Scritto da Per approfondire Vedi Link oppure Vedi Link
Pubblicato il 14/01/2011
Modificato il 14/01/2011
Vaccino contro l'influenza A promosso a pieni voti. E' stato infatti in grado di proteggere oltre il 70% delle persone vaccinate. E' quanto emerge da uno studio multicentrico dell'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) coordinato in Italia dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), e pubblicato su PlosMedicine. Un risultato che, per il Presidente dell'ISS Enrico Garaci, "ribadisce l'importanza degli interventi vaccinali. In particolare - sottolinea - rappresenta un'ulteriore conferma dell'efficacia del vaccino contro l'influenza pandemica, a suo tempo ingiustamente criticato".
I dati raccolti durante la stagione 2009-2010 hanno dimostrato che il vaccino è risultato efficace soprattutto tra le persone con meno di 65 anni (78,4%) e senza patologie croniche (73%). Lo studio - effettuato in 7 Paesi europei (Francia, Irlanda, Italia, Portogallo, Romania, Spagna, Ungheria) - ha coinvolto l'Italia attraverso il Cnesp (Centro di epidemiologia sorveglianza e promozione della salute), il MIPI (Dipartimento malattie infettive parassitarie e immunomediate) e un gruppo di medici di famiglia e pediatri di libera scelta della Campania, della Toscana e del Piemonte.
"Lo studio - spiega Stefania Salmaso, direttore del CNESP - si è avvalso della rete INFLUNET, già consolidata e operante in Italia da più di 10 anni, confermando l'importanza di disporre di sistemi di sorveglianza continui che possono essere utilizzati anche per studi di efficacia". Un soggetto è stato considerato vaccinato se il vaccino era stato somministrato almeno 14 giorni dall'inizio dei sintomi e non vaccinato se il siero non era stato somministrato o era stato somministrato meno di 15 giorni prima dall'inizio dei sintomi influenzali. L'efficacia è stata valutata anche nei soggetti vaccinati entro 8 giorni dai sintomi, tra gli 8 e i 14 giorni e in quelli vaccinati oltre 14 giorni, comparando i dati con coloro che non erano stati mai immunizzati.
Fonti:
I pediatri dicono sì alle domeniche a piedi come mezzo utile a ripulire l'aria delle città. Perché "anche se i…
Vuoi perdere peso? Batti i denti e spegni il termosifone. E quanto sembra suggerire uno studio del londinese University College, che…
Tristi e depressi per via delle scorpacciate di fritti, dolci e grassi? Secondo i ricercatori delle Università di Navarra e di…
L'azienda farmaceutica svizzera Roche annuncia i risultati positivi raggiunti da un nuovo trattamento contro il melanoma, che consente…
Per battere l'obesità le terme possono essere un prezioso alleato. Negli adulti, cure termali ad hoc per tre settimane…
Si chiama Baby-Cooling ed è la terapia del freddo che salva i neonati dai danni dell'asfissia al momento del parto. L'ospedale…
Nuove speranze da uno studio statunitense per trattare malattie genetiche del bebé già nel pancione. Le 'cellule bambine'…
Vertigini, vista annebbiata, senso di mancamento, nausea, tremori, palpitazioni. Sono i sintomi dell'intolleranza ortostatica, una…
Il rischio di acquistare alimenti contaminati da diossina in Italia è molto basso, dati i numerosi controlli a cui sono…
Potrebbero volerci anni, ma una volta diventati campioni di scacchi la mente ne trae grandi benefici: scienziati dell'Università…
Vaccino contro l'influenza A promosso a pieni voti. E' stato infatti in grado di proteggere oltre il 70% delle persone vaccinate. E'…
Nei prossimi 30 anni la Regione Lombardia, in media, spenderà oltre 165 milioni di euro all'anno solo per curare le 30 mila…
Dopo i bagordi del Capodanno, lo stomaco non ringrazia. Come non ringraziano i piedi dei tantissimi italiani che hanno trascorso la…
Antidepressivo, amico del cuore, del cervello e persino dei denti grazie alla sua azione anticarie. Al cacao e ai suoi benefici per la…
Rivalutata dagli scienziati della University of Michigan (Usa) la teoria secondo cui sono i geni a influenzare la nostra…
E' quanto di più angosciante per gli uomini che tengono al loro aspetto fisico, ma sorprendentemente fino a oggi si è…
Niente brutte sorprese nella calza della befana. Al bando dunque il carbone, per non parlare di aglio e cipolla: punizioni…
Due fratelli gemelli,un maschio e una femmina, sono risultati essere figli di padri diversi in Polonia, dove i media locali…
I morti per colera ad Haiti sono oltre 2.700. Lo ha riferito il ministero della Sanità locale, precisando che in 10 settimane di…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.