Scritto da Katja Karg; Margit Burmeister; Kerby Shedden; Srijan Sen. The Serotonin Transporter Promoter Variant (5-HTTLPR), Stress, and Depression Meta-analysis Revisited: Evidence of Genetic Moderation. Archives of General Psychiatry, 2
Pubblicato il 10/01/2011
Modificato il 10/01/2011
Rivalutata dagli scienziati della University of Michigan (Usa) la teoria secondo cui sono i geni a influenzare la nostra suscettibilità nei confronti della depressione. Il loro studio, pubblicato sulla rivista 'Archives of General Psychiatry', contraddice un precedente lavoro del 2009, che aveva messo in dubbio le basi genetiche del 'male di vivere', dando nuova linfa a una delle scoperte più importanti della medicina del ventunesimo secolo.
Nell'estate del 2003 fu infatti annunciata la scoperta di una connessione fra un gene che regola la serotonina, sostanza neurotrasmettitrice, e la capacità di ognuno di noi di riprendersi da un trauma. Una teoria definita fondamentale, ma che fu demolita nel 2009 per mano di uno studio pubblicato sul 'Journal of the American Medical Association' (Jama): un gruppo di esperti aveva esaminato i risultati di 14 indagini diverse, mostrando che non ci sono basi scientifiche sicure a sostegno della teoria del 'link' fra geni e depressione.
Today Srijan Sen e i suoi colleghi psichiatri della University of Michigan Medical School presentano ora una nuova e più estesa metanalisi: sono stati esaminati i risultati di 54 studi portati avanti fra il 2001 e il 2010 su circa 41 mila pazienti. Secondo Sen, non ci sono dubbi: "avendo incluso tutti gli studi più pertinenti sull'argomento, possiamo confermare che il corredo genetico di un individuo fa la differenza nel modo in cui lui o lei risponde allo stress". Una notizia accolta con entusiasmo anche dagli autori della ricerca del 2003: "l'accurato e sistematico approccio utilizzato dai colleghi dell'ateneo del Michigan - ha commentato uno di loro, Terrie Moffitt della Duke University - dimostra perchè, al contrario, l'indagine pubblicata su 'Jama' era sbagliata. Speriamo che gli stessi giornalisti che pubblicarono la notizia nel 2009, ora diano adeguato spazio a questa nuova e più corretta analisi".
Fonti:
I pediatri dicono sì alle domeniche a piedi come mezzo utile a ripulire l'aria delle città. Perché "anche se i…
Vuoi perdere peso? Batti i denti e spegni il termosifone. E quanto sembra suggerire uno studio del londinese University College, che…
Tristi e depressi per via delle scorpacciate di fritti, dolci e grassi? Secondo i ricercatori delle Università di Navarra e di…
L'azienda farmaceutica svizzera Roche annuncia i risultati positivi raggiunti da un nuovo trattamento contro il melanoma, che consente…
Per battere l'obesità le terme possono essere un prezioso alleato. Negli adulti, cure termali ad hoc per tre settimane…
Si chiama Baby-Cooling ed è la terapia del freddo che salva i neonati dai danni dell'asfissia al momento del parto. L'ospedale…
Nuove speranze da uno studio statunitense per trattare malattie genetiche del bebé già nel pancione. Le 'cellule bambine'…
Vertigini, vista annebbiata, senso di mancamento, nausea, tremori, palpitazioni. Sono i sintomi dell'intolleranza ortostatica, una…
Il rischio di acquistare alimenti contaminati da diossina in Italia è molto basso, dati i numerosi controlli a cui sono…
Potrebbero volerci anni, ma una volta diventati campioni di scacchi la mente ne trae grandi benefici: scienziati dell'Università…
Vaccino contro l'influenza A promosso a pieni voti. E' stato infatti in grado di proteggere oltre il 70% delle persone vaccinate. E'…
Nei prossimi 30 anni la Regione Lombardia, in media, spenderà oltre 165 milioni di euro all'anno solo per curare le 30 mila…
Dopo i bagordi del Capodanno, lo stomaco non ringrazia. Come non ringraziano i piedi dei tantissimi italiani che hanno trascorso la…
Antidepressivo, amico del cuore, del cervello e persino dei denti grazie alla sua azione anticarie. Al cacao e ai suoi benefici per la…
Rivalutata dagli scienziati della University of Michigan (Usa) la teoria secondo cui sono i geni a influenzare la nostra…
E' quanto di più angosciante per gli uomini che tengono al loro aspetto fisico, ma sorprendentemente fino a oggi si è…
Niente brutte sorprese nella calza della befana. Al bando dunque il carbone, per non parlare di aglio e cipolla: punizioni…
Due fratelli gemelli,un maschio e una femmina, sono risultati essere figli di padri diversi in Polonia, dove i media locali…
I morti per colera ad Haiti sono oltre 2.700. Lo ha riferito il ministero della Sanità locale, precisando che in 10 settimane di…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.