Da maschietto a maschietto, da femminuccia a femminuccia. E' così che, nella maggior parte dei casi, si è trasmessa l'influenza suina, quella da virus A/H1N1, durante la pandemia del 2009. Uno studio portato avanti da esperti dell'Imperial College di Londra (Gb), dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani e del Pennsylvania Department of Health (Usa), dimostra infatti che questo microrganismo, ormai 'declassato' a stagionale e che ha messo a letto centinaia di migliaia di piccoli italiani in questi mesi, viene trasmesso dai bimbi prevalentemente ai coetanei dello stesso stesso.
Come riporta la rivista 'Proceedings of the National Academy of Sciences', l'indagine ha preso in considerazione 370 alunni di scuole elementari della Pennsylvania, mettendo in evidenzia che la trasmissione del virus è più intensa fra bambini della stessa classe, ma non per forza fra quelli che siedono vicini nel banco di scuola: l'elemento che più influisce sulle chance di 'incappare' nell'A/H1N1 è se il compagno appartiene allo stesso sesso del bambino malato.
I risultati delle analisi hanno infatti rivelato che un bimbo ha il triplo delle possibilità di trasmettere il virus a un coetaneo del suo stesso sesso, rispetto a un piccolo del sesso opposto. I ricercatori infine anche scoperto che il tasso di trasmissione è di circa cinque volte superiore tra i compagni di classe che tra i bambini in una classe diversa dello stesso grado, e di circa 25 volte superiore rispetto a bambini di grado scolastico diverso.
AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione) Per approfondimenti Vedi Link
Fonti:
Cambiano le abitudini dei 'nonni' italiani. Sono sempre meno, infatti, gli over 60 che si dedicano al relax, a vantaggio di coloro che…
Scegliendo gli alimenti giusti si possono sfidare a colpi di forchetta e coltello tante 'epidemie' dell'Italia che invecchia:…
Psicosi e dipendenza da alcol e droghe: due facce delle stessa medaglia. Due problemi in uno per circa il 4% dei pazienti in cura nei…
E' andato a buon fine all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma il trapianto di fegato della piccola Intisar, una bambina…
Occhio all'eccesso di grassi e zuccheri nella prima infanzia. Secondo uno studio dell'Università di Bristol (GB), infatti, un…
Intervenire sulla spina bifida già dal pancione, quando la futura madre scopre che il bebè che ha in grembo farà i…
Uno studio effettuato dal Miles Center for Pediatric Ophthalmology in collaborazione con lo Storm Eye Institute, il Dipartimento di…
Da maschietto a maschietto, da femminuccia a femminuccia. E' così che, nella maggior parte dei casi, si è trasmessa…
Un esame del sangue per riconoscere in tempo un cancro al polmone. La speranza arriva dai laboratori dell'Istituto Nazionale Tumori…
Le sigarette elettroniche funzionano e aiutano realmente chi ha deciso di smettere di fumare. Lo afferma uno studio in via di…
Buone notizie per gli amanti della 'tintarella'. Sembra infatti che le persone che passano molto tempo al sole, ma anche quelle con…
L'esposizione a radiazioni, terapeutiche o diagnostiche, anche a basse dosi, aumenta il rischio di tumori nei pazienti con problemi…
Rinunciare del tutto alla carne e ai prodotti di originale animale potrebbe nuocere alla salute. La dieta fra le più in voga del…
Adolescenti 'in branco' più inclini a comportamenti azzardati? A confermare una delle maggiori preoccupazioni dei genitori…
Una nuova tecnica soft per ridurre le smagliature mutuata dalle metodiche utilizzate nella medicina sportiva. E' una delle…
Un'arma potentissima che può viaggiare a una velocità di oltre 160 chilometri orari producendo danni per ore e ore.…
Uno studio tutto italiano apre la strada alla realizzazione di una retina artificiale organica, elettricamente autonoma e con una…
Quattro borse di studio dedicate alla ricerca scientifica nel campo della salute femminile: prevenzione del gioco compulsivo,…
Il mal di vivere è rosa. Contrariamente a quanto affermato da Indro Montanelli, che ne soffriva, la depressione non è…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.