Scritto da
Pubblicato il 25/02/2011
Modificato il 25/02/2011
Scegliendo gli alimenti giusti si possono sfidare a colpi di forchetta e coltello tante 'epidemie' dell'Italia che invecchia: dall'ipertensione al colesterolo alto, dalla depressione all'Alzheimer, fino alle malattie da smog. "Piatti a base di mais aiutano a prevenire i danni dell'inquinamento dell'aria. E un estratto dell'olio di oliva funziona meglio di uno dei più diffusi antinfiammatori" informa Cesare Sirtori, Presidente della Società Italiana di Nutraceutica (SINUT), riunita dal 24 al 26 febbraio all'Hotel Michelangelo di Milano per il suo II Congresso nazionale.
In giorni come questi, di allarme rosso Pm10, le 'dritte' degli esperti SINUT iniziano proprio dagli alimenti utili a contrastare i rischi della nebbia di veleni che avvolge le metropoli italiane: "Il mais in particolare - insegna Sirtori, Professore di Farmacologia Clinica all'Università degli Studi di Milano - è un cereale in grado di combattere le conseguenze negative dello smog che respiriamo ogni giorno nelle nostre città. Elevati livelli di flavonoidi contenuti nel mais sviluppano infatti le difese del nostro organismo contro sostanze tossiche chiamate fumonisine, tossine da funghi ambientali presenti in alta concentrazione in caso di forte umidità e contaminazioni atmosferiche. Questo tipo di alimentazione - assicura lo specialista - esercita un'attività favorevole sulla salute e sulla durata della vita".
Ma 'mais & c.' è solo una delle famiglie di alimenti sotto la lente dei medici. Un settore in gran fermento dal laboratorio al supermercato, perché il crescente interesse scientifico si traduce in una corsa contagiosa a mettere nel carrello i cosiddetti nutraceutici: il mercato degli alimenti funzionali e degli integratori cresce al ritmo del 20% circa all'anno, sottolineano gli esperti, "in controtendenza rispetto allo sviluppo economico del Paese".
Per approfondire Vedi Link
Fonti:
Cambiano le abitudini dei 'nonni' italiani. Sono sempre meno, infatti, gli over 60 che si dedicano al relax, a vantaggio di coloro che…
Scegliendo gli alimenti giusti si possono sfidare a colpi di forchetta e coltello tante 'epidemie' dell'Italia che invecchia:…
Psicosi e dipendenza da alcol e droghe: due facce delle stessa medaglia. Due problemi in uno per circa il 4% dei pazienti in cura nei…
E' andato a buon fine all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma il trapianto di fegato della piccola Intisar, una bambina…
Occhio all'eccesso di grassi e zuccheri nella prima infanzia. Secondo uno studio dell'Università di Bristol (GB), infatti, un…
Intervenire sulla spina bifida già dal pancione, quando la futura madre scopre che il bebè che ha in grembo farà i…
Uno studio effettuato dal Miles Center for Pediatric Ophthalmology in collaborazione con lo Storm Eye Institute, il Dipartimento di…
Da maschietto a maschietto, da femminuccia a femminuccia. E' così che, nella maggior parte dei casi, si è trasmessa…
Un esame del sangue per riconoscere in tempo un cancro al polmone. La speranza arriva dai laboratori dell'Istituto Nazionale Tumori…
Le sigarette elettroniche funzionano e aiutano realmente chi ha deciso di smettere di fumare. Lo afferma uno studio in via di…
Buone notizie per gli amanti della 'tintarella'. Sembra infatti che le persone che passano molto tempo al sole, ma anche quelle con…
L'esposizione a radiazioni, terapeutiche o diagnostiche, anche a basse dosi, aumenta il rischio di tumori nei pazienti con problemi…
Rinunciare del tutto alla carne e ai prodotti di originale animale potrebbe nuocere alla salute. La dieta fra le più in voga del…
Adolescenti 'in branco' più inclini a comportamenti azzardati? A confermare una delle maggiori preoccupazioni dei genitori…
Una nuova tecnica soft per ridurre le smagliature mutuata dalle metodiche utilizzate nella medicina sportiva. E' una delle…
Un'arma potentissima che può viaggiare a una velocità di oltre 160 chilometri orari producendo danni per ore e ore.…
Uno studio tutto italiano apre la strada alla realizzazione di una retina artificiale organica, elettricamente autonoma e con una…
Quattro borse di studio dedicate alla ricerca scientifica nel campo della salute femminile: prevenzione del gioco compulsivo,…
Il mal di vivere è rosa. Contrariamente a quanto affermato da Indro Montanelli, che ne soffriva, la depressione non è…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.