Un esame del sangue per riconoscere in tempo un cancro al polmone. La speranza arriva dai laboratori dell'Istituto Nazionale Tumori (INT) di Milano, e promette di diagnosticare la presenza di forme aggressive di carcinoma polmonare fino a due anni prima della Tac spirale, il più avanzato degli strumenti diagnostici attualmente a disposizione.
La nuova analisi, per cui l'Irccs di via Venezian ha già avviato la domanda di brevetto, si basa sull'analisi dei microRna: piccole molecole che circolano nel sangue e come 'interruttori' accendono e spengono i nostri geni. La sua superiorità rispetto alla Tac spirale è suggerita da uno studio pubblicato oggi su 'Pnas', condotto dai ricercatori dell'INT guidati da Gabriella Sozzi e Ugo Pastorino, in collaborazione con la Ohio State University di Colombus (Usa). Gli autori della ricerca - finanziata da AIRC (Associazione italiana ricerca sul cancro), Ministero della Salute, Fondazione Ermenegildo Zegna, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia - precisano tuttavia che "al momento si tratta ancora di un metodo utilizzabile in laboratorio", e che "saranno necessari almeno altri due anni perché sia disponibile come strumento di diagnosi per i pazienti".
Analizzando campioni di sangue prelevati da oltre 6 mila forti fumatori, monitorati nell'arco di 5 anni - spiega l'INT - i ricercatori hanno osservato che il 100% di coloro che si ammalavano di cancro al polmone presentava valori alterati di particolari microRna. Gli scienziati hanno anche dimostrato come queste alterazioni siano visibili già due anni prima che la Tac spirale sia in grado di rilevare qualsiasi indizio di tumore. Con in più il vantaggio di una tecnica "totalmente non invasiva", che "permette di effettuare la diagnosi in modo rapido ed economico" ed "è capace anche di valutare, in presenza del tumore polmonare, il grado di aggressività della malattia".
Da più di 10 anni l'Istituto milanese è alla caccia dei marcatori bio-molecolari capaci di identificare i tumori più 'cattivi' in anticipo sugli strumenti radiologici. "Nel corso di queste ricerche - sottolinea Sozzi, responsabile della Struttura di genomica tumorale dell'INT - ci siamo resi conto che la presenza di alti valori di uno solo di questi microRna non era sufficiente per segnalare la presenza del tumore: la grande innovazione di questa ricerca è stata studiare i rapporti tra queste molecole, cioè per esempio cosa succede quando uno di questi aumenta, mentre un altro diminuisce, o quale significato possa avere l'aumento combinato di due o più di essi. Così siamo riusciti a trovare la 'firma' del tumore", riassume.
"Questi risultati - afferma Marco Pierotti, direttore scientifico della Fondazione INT - spiccano nel campo della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori: un campo così importante da costituire uno dei capitoli del progetto 'EurocanPlatform', con cui la Commissione europea intende rafforzare il legame tra ricerca preclinica e clinica attraverso una rete di 18 centri di ricerca e cura oncologici europei (tra cui questo Istituto), per creare una continuità tra scoperte, innovazione tecnologica e applicazione terapeutica".
AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione) Per approfondire Vedi Link
Fonti:
Cambiano le abitudini dei 'nonni' italiani. Sono sempre meno, infatti, gli over 60 che si dedicano al relax, a vantaggio di coloro che…
Scegliendo gli alimenti giusti si possono sfidare a colpi di forchetta e coltello tante 'epidemie' dell'Italia che invecchia:…
Psicosi e dipendenza da alcol e droghe: due facce delle stessa medaglia. Due problemi in uno per circa il 4% dei pazienti in cura nei…
E' andato a buon fine all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma il trapianto di fegato della piccola Intisar, una bambina…
Occhio all'eccesso di grassi e zuccheri nella prima infanzia. Secondo uno studio dell'Università di Bristol (GB), infatti, un…
Intervenire sulla spina bifida già dal pancione, quando la futura madre scopre che il bebè che ha in grembo farà i…
Uno studio effettuato dal Miles Center for Pediatric Ophthalmology in collaborazione con lo Storm Eye Institute, il Dipartimento di…
Da maschietto a maschietto, da femminuccia a femminuccia. E' così che, nella maggior parte dei casi, si è trasmessa…
Un esame del sangue per riconoscere in tempo un cancro al polmone. La speranza arriva dai laboratori dell'Istituto Nazionale Tumori…
Le sigarette elettroniche funzionano e aiutano realmente chi ha deciso di smettere di fumare. Lo afferma uno studio in via di…
Buone notizie per gli amanti della 'tintarella'. Sembra infatti che le persone che passano molto tempo al sole, ma anche quelle con…
L'esposizione a radiazioni, terapeutiche o diagnostiche, anche a basse dosi, aumenta il rischio di tumori nei pazienti con problemi…
Rinunciare del tutto alla carne e ai prodotti di originale animale potrebbe nuocere alla salute. La dieta fra le più in voga del…
Adolescenti 'in branco' più inclini a comportamenti azzardati? A confermare una delle maggiori preoccupazioni dei genitori…
Una nuova tecnica soft per ridurre le smagliature mutuata dalle metodiche utilizzate nella medicina sportiva. E' una delle…
Un'arma potentissima che può viaggiare a una velocità di oltre 160 chilometri orari producendo danni per ore e ore.…
Uno studio tutto italiano apre la strada alla realizzazione di una retina artificiale organica, elettricamente autonoma e con una…
Quattro borse di studio dedicate alla ricerca scientifica nel campo della salute femminile: prevenzione del gioco compulsivo,…
Il mal di vivere è rosa. Contrariamente a quanto affermato da Indro Montanelli, che ne soffriva, la depressione non è…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.