Indietro

ONDA premia le donne su febbre da gioco, osteoporosi, epidurale e insonnia

Quattro borse di studio per altrettante ricerche scientifiche

Ricerca medica Ricerca medica


Scritto da

Adnkronos


Pubblicato il 02/02/2011

Modificato il 02/02/2011

Quattro borse di studio dedicate alla ricerca scientifica nel campo della salute femminile: prevenzione del gioco compulsivo, osteoporosi, dolore da parto, disturbi del sonno. Temi che toccano le donne e che riguardano sia l'aspetto medico che quello psicologico. I riconoscimenti - dopo l'esame delle Commissioni che hanno valutato sia i curricula scientifici delle ricercatrici, sia l'originalità e la fattibilità dei progetti proposti - vengono assegnati oggi a ricercatrici di diverse università e società scientifiche italiane.

Il premio 'Gioca il giusto' - promosso insieme alla Sisal per sostenere la ricerca di metodi per prevenire comportamenti di gioco eccessivo, anche nelle donne - è stato assegnato a Viviana Venturi, psicologa, ricercatrice del dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano. La proposta di ricerca punta a valutare se e quanto sia aumentato il rischio di comportamenti anomali che possono avere effetti negativi sia sul singolo individuo che sulle famiglie.

L'idea è mettere a punto un processo di prevenzione da adottare e divulgare a tutti gli operatori coinvolti, ai giocatori e ai loro famigliari. La borsa di studio sull'osteoporosi, in collaborazione con Amgen Dompé, è stata assegnata a Giovanna Chitano, ricercatrice dell'Istituto scientifico biomedico euro mediterraneo - all'interno del progetto Prof. presso l'Asl di Brindisi - per una ricerca che ha lo scopo di ampliare le attuali conoscenze della 'Carta del rischio osteoporosi' (Frax), uno strumento che permette di calcolare attraverso un particolare algoritmo il rischio di contrarre questa malattia dell'osso.



Fonti:

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)

Per approfondire Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.