Indietro

Abbassare il colesterolo per combattere infezioni

Tenere sotto controllo il colesterolo per aiutare il nostro sistema immunitario serve a combattere le infezioni virali

Abbassare il colesterolo per combattere infezioni Abbassare il colesterolo per combattere infezioni


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 17/03/2011

Modificato il 17/03/2011

Sforzarsi di tenere sotto controllo il colesterolo, abbassandolo in caso di livelli troppo elevati con l'aiuto del medico, potrebbe avere un risvolto a sorpresa: oltre che prevenire le malattie cardiovascolari, sembra possa anche aiutare il nostro sistema immunitario a combattere le infezioni virali, come hanno scoperto all'Università di Edimburgo. Gli scienziati riportano sul 'PLoS Biology' di essere riusciti a trovare un collegamento diretto fra l'attività del sistema immunitario e i livelli di colesterolo: quando l'organismo soccombe a un'infezione virale, un ormone del sistema immunitario invia segnali alle cellule del sangue, causando un abbassamento dei livelli di colesterolo.

 

Questo grasso prodotto dalle nostre cellule serve infatti ai virus e ad alcuni batteri per nutrirsi e crescere. Limitandone la produzione, il corpo riesce a ridurre le possibilità che questi microrganismi sopravvivano. Secondo Peter Ghazal dell'ateneo scozzese, potrebbe essere persino possibile utilizzare i farmaci anticolesterolo per rafforzare il sistema immunitario: "Ciò che abbiamo scoperto - dice - è che un ormone chiave, stimolato quando c'è un infezione, può abbassare i livelli di colesterolo e togliere così nutrimento ai virus. Il passo successivo sarà verificare se i medicinali anti-colesterolo possono essere impiegati per dare una mano alle nostre difese naturali contro i virus".



Fonti:

Per approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.