Indietro

Pianta europea efficace per il trattamento del tumore della pelle

Dalla natura un aiuto contro il tumore della pelle

Cura del tumore della pelle Cura del tumore della pelle


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 10/03/2011

Modificato il 10/03/2011

L'Euforbia minore, piccola pianta comune in tutta Europa, potrebbe essere utilizzata come terapia contro i tumori cutanei, ad eccezione del melanoma. È quanto emerso da uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology.

L'analisi sperimentale è stata effettuata su 36 pazienti colpiti da lesioni tumorali della pelle, come il carcinoma a cellule basali e quello a cellule squamose. Si tratta di tumori facilmente asportabili chirurgicamente, ad esempio attraverso la crio-terapia o con farmaci che neutralizzano le cellule malate.

Anche se non rappresentano la forma più grave di tumore della pelle, in quanto la forma in assoluto più pericolosa è il melanoma, si tratta di forme molto comuni, soprattutto tra gli anziani. I pazienti sono stati trattati con la linfa della pianta, il cui nome botanico è Euphorbia peplus, applicata sulla pelle una volta al giorno per tre giorni.

Ben 41 delle 48 lesioni riscontrate sui pazienti sono guarite. A 15 mesi dal trattamento c'è stata una riduzione del 68,5% delle lesioni. L'azione del principio attivo estratto dalla linfa dell'Euforbia non è quella di attaccare direttamente le cellule cancerose, ma di «attirare» i neutrofili, globuli bianchi che svolgono un ruolo immunitario e sembrano in grado di uccidere le cellule tumorali residue che sono la causa di recidive anche a settimane o mesi di distanza.

Attenzione al fai da te, avvertono i dermatologi britannici. Quello utilizzato per il trattamento è un farmaco specifico, non un preparato casalingo. Inoltre i ricercatori ricordano che data l'esiguità dei numeri dell'esperimento bisognerà aspettare conferme più estese ai dati scientifici.



Fonti:

British Journal of Dermatology  DOI: 10.1111/j.1365-2133.2010.10184.x“The sap from Euphorbia peplus is effective against human nonmelanoma skin cancers




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.