Indietro

U.S.A., presentato braccio bionico comandato dal cervello

Protesi speciale, guidata dal cervello

Braccio bionico comandato dal cervello Braccio bionico comandato dal cervello


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 15/03/2011

Modificato il 15/03/2011

Un sofisticato sistema di reinnervazione muscolare mirata (Tmr) ha consentito a Todd Kuiken, direttore del Center for Bionic Medicine e dell'Amputee Services del Rehabilitation Institute di Chicago (Usa), di creare un braccio bionico il cui movimento può essere guidato dal cervello, esattamente come accade in natura.

 

Kuiken illustrerà la scoperta nel corso del meeting annuale dell'American Association for the Advancement of Science a Washington, grazie all'aiuto di un suo paziente, un ex sergente impegnato nella guerra in Iraq, Glen Lehman. L'esperto è impegnato fin dal 2002 a trovare soluzioni sempre più all'avanguardia per gli arti superiori amputati.

 

La Tmr è una procedura chirurgica innovativa che reindirizza i segnali cerebrali dai nervi distrutti a causa dell'amputazione ai muscoli rimasti intatti, permettendo ai pazienti di controllare i propri dispositivi protesici, semplicemente pensando all'azione da eseguire. Usando questa tecnologia, Kuiken e il suo team hanno sviluppato il primo braccio bionico controllato dal cervello e sono persino riusciti a ripristinare parte della sensibilità cutanea dell'arto.

 

"Più di 20 anni fa - ha detto Kuiken - ho iniziato a realizzare che le protesi avevano scarse capacità di migliorare la funzione e il movimento degli arti amputati. C'erano enormi bisogni non soddisfatti e ho voluto sviluppare una tecnologia che avrebbe potuto aiutare questi pazienti. Sono necessari maggior progressi, ma abbiamo compiuto passi significativi per aumentare la capacità degli amputati. A oggi, molti chirurghi sono stati formati per eseguire un intervento chirurgico con Tmr e una dozzina di ex militari hanno potuto giovarne".



Fonti:

Per approfondire Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.