Scritto da
Pubblicato il 15/03/2011
Modificato il 15/03/2011
Per rispondere alla crisi che spinge molti italiani a risparmiare sulle visite più costose, il Comune di Milano mette a disposizione dei bambini check-up a costo zero. Sono in tutto 74.243 le famiglie del capoluogo lombardo che stanno ricevendo a casa una lettera dell'Assessorato alla Salute, che invita i genitori a usufruire della disponibilità di dentisti (11.449 famiglie contattate), oculisti (32.985 famiglie) e ortopedici (29.809) per i propri figli.
"Una grande operazione che rientra nel progetto 'Piazze della salute giovani' - spiega in una nota l'Assessore Comunale alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna - per sensibilizzare le famiglie sull'importanza della prevenzione: un'attenzione che deve seguire tutte le fasi della vita e ancora di più l'età evolutiva, soprattutto per quanto riguarda la salute orale, la vista e la postura. Purtroppo, nell'attuale periodo di crisi economica - osserva Landi - le famiglie sono costrette a ridurre drasticamente le spese sanitarie, in primis quelle odontoiatriche. Un italiano su 10, infatti, non va dal dentista neanche se ne ha bisogno, com'è emerso dall'ottava edizione di Osservasalute presentata nei giorni scorsi all'Università Cattolica di Roma". Da qui l'iniziativa promossa proprio "per andare incontro alle famiglie milanesi". Nel dettaglio, continua l'assessore "abbiamo organizzato un programma di prevenzione per la salute orale dedicato ai bimbi di 6 anni, con l'obiettivo di intercettare le situazioni critiche per il corretto sviluppo della bocca con importanti ricadute su respirazione, deglutizione, masticazione e fonazione. Si tratta di un'iniziativa destinata a 11.449 famiglie, realizzata in collaborazione con la Sido (Società Italiana di Ortodonzia) e Colgate, che prevede un consulto gratuito. E siccome la cultura della corretta igiene orale si sviluppa prima di tutto in famiglia, si è voluto mettere uno specialista anche a disposizione dei genitori per un primo controllo sempre gratuito".
"Per altre 32.985 famiglie, con bimbi di 3,4 e 5 anni - aggiunge Landi - abbiamo organizzato invece un programma di prevenzione della vista con consulti per intercettare precocemente i difetti visivi che, se non seguiti, possono anche influire sull'apprendimento e la capacità di attenzione. Una valutazione della capacità visiva attraverso un test optometrico e ortottico, finalizzato a individuare eventuali problemi o anomalie. Qualora fossero rilevati, si provvederà a indirizzare le famiglie a un controllo con uno specialista oculista, in collaborazione con il pediatra di famiglia. L'iniziativa è stata resa possibile, a costo zero per l'amministrazione comunale, grazie al supporto della rete delle farmacie e delle strutture aderenti a Essere Benessere S.p.a.". Infine, conclude l'Assessore milanese alla Salute, "è rivolto a 29.809 famiglie con figli di 9, 10 e 11 anni il 'Progetto Scoliosi', nato con l'obiettivo di informare e sensibilizzare su tematiche importanti come le alterazioni posturali, per le quali la diagnosi precoce, in questa fascia d'età, riveste grande importanza".
Per approfondire: Vedi Link
Fonti:
Un trend, già in atto da qualche anno, che si conferma con punte più elevate al Centro-Nord. Un fenomeno indice di un…
Ne è convinto il pediatra dell'Università di Milano-Bicocca Italo Farnetani, che suggerisce ai genitori una serie di…
Dopo l’approvazione dell'Ente europeo per il controllo dei farmaci (Emea), alla cosiddetta 'pillola dei cinque giorni dopo',…
Mangiano fuori casa 3 volte a settimana, 4 su 10 soffrono di problemi intestinali e si sentono sotto pressione o depresse. Le donne…
Andrea Lenzi, Direttore del Dipartimento di Fisiopatologia Medica ed Endocrinologia alla Sapienza Università di Roma, ha…
Ha una grandezza di appena un millimetro quadrato, ma presenta al suo interno vari componenti, tra cui: un microprocessore, un…
Sforzarsi di tenere sotto controllo il colesterolo, abbassandolo in caso di livelli troppo elevati con l'aiuto del medico, potrebbe…
Secondo uno studio del Georgetown University Medical Center di Washington D.C. (Usa) pubblicato su 'Plos Medicine', se i medici…
Per rispondere alla crisi che spinge molti italiani a risparmiare sulle visite più costose, il Comune di Milano mette a…
La depressione, una malattia che colpisce 9 milioni di donne nel nostro Paese, risulta essere correlata alle mestruazioni troppo…
Il fumo è responsabile dell'insorgenza di problemi oculari. Una nuova ricerca condotta presso l'Università della…
Un sofisticato sistema di reinnervazione muscolare mirata (Tmr) ha consentito a Todd Kuiken, direttore del Center for Bionic Medicine e…
Che si tratti di un tradimento in grande stile o di una bugia innocente, le donne perdonano di più degli uomini. Non solo…
Passi avanti nella comprensione del modo in cui le nostre cellule gustative riconoscono gli zuccheri. E, dunque, nello sviluppo di…
L'Euforbia minore, piccola pianta comune in tutta Europa, potrebbe essere utilizzata come terapia contro i tumori cutanei, ad eccezione…
La salute di ventimila bambini francesi monitorata dalla culla fino all'età adulta. Con l'obiettivo di ottimizzare le misure…
Un innovativo trapianto di polmone - il primo al mondo - con l'utilizzo di bronco artificiale, è stato realizzato a Parigi. E ha…
Un fiore per sostenere la ricerca contro la Sclerosi multipla. Torna il 5 e il 6 marzo, in occasione della festa della donna, la…
I dermatologi plastici confermano: gli integratori alimentari, prescritti dopo lo studio del DNA e secondo i reali bisogni del…
Non è impossibile trasformare il proprio figlio in un consumatore di frutta e verdura. Ne è convinto il pediatra…
Vivere in città avvelena la mente. Lo stress e i ritmi urbani sono un 'tritacarne' per l'anima e a dirlo è la scienza:…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.