Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 05/08/2010
Modificato il 05/08/2010
La psicologia definisce l'aggressività come quell'insieme di comportamenti volti a minare l'integrità fisica e psichica dell'altro da sé. L'aggressività trova la sua origine nella componente istintuale e biologica dell'uomo, anche se la scienza in questo senso si divide: alcuni considerano la componente aggressiva come innata, tipica degli istinti umani, e altri invece vedono l'origine dell'aggressività nell'adattamento sociale dell'uomo.
L'aggressività come manifestazione di altri disturbi.
Negli ultimi anni molti studi clinici hanno indagato il ruolo delle patologie nell'aggressività e la sua correlazione con i disturbi della personalità: i disturbi alimentari, come l'anoressia e la bulimia, innescano un'alternanza di depressione e aggressività; comportamenti aggressivi sono anche tipici di molte disfunzioni cerebrali, come l'autismo, problemi psichici come il disturbo bipolare.
Uno studio recente ha anche dimostrato non solo la connessione tra ansia e aggressività, ma anche il loro legame con un gene che, se rimosso sperimentalmente nei topi, fa aumentare entrambe le manifestazioni: è riscontrabile anche tra gli esseri umani che i soggetti più predisposti all'ansia e più sensibili allo stress, come chi soffre di fobie sociali o di disturbi ossessivi compulsivi per esempio, sia allo stesso modo più predisposto anche ad atteggiamenti aggressivi.
Aggressività: le scuole di pensiero.
La psicologia si è interrogata a lungo sulle cause alla base dell'aggressività e molte sono le scuole di pensiero che tentano di dare una risposta a questo comportamento.
La teoria della frustrazione basa l'aggressività sull'impossibilità dell'individuo di dare sfogo ai suoi bisogni: in questo senso diventano fondamentali i concetti di società e di convenzioni sociali che svolgono un ruolo fondamentale nello scatenare e indirizzare l'aggressività.
Secondo la sociologia l'aggressività trova la sua origine nei fattori ambientali che, se negativi, possono portare a un'esplosione di ira. Tipico l'esempio degli stadi, dove l'effetto branco allontana dal proprio giudizio interiore e scatena più facilmente i comportamenti aggressivi.
La scuola dell'apprendimento sociale considera l'aggressività un fattore acquisito. I modelli sociali a cui siamo sottoposti ci insegnano come comportarci e, nel caso tali modelli siano deviati o indirizzati all'aggressività, portano l'individuo a diventare aggressivo. È fondamentale in questo caso il concetto di gruppo: l'appartenenza a un gruppo, infatti, implica al suo interno il rispetto di regole e distinzioni, distinzioni che, se polarizzate, fanno confluire l'aggressività verso gli appartenenti del gruppo “esterno”.
Secondo gli antropologi l'aggressività è insita nel comportamento umano. Può prendere forme differenti (ad esempio, gli Esquimesi adottano una forma di aggressività passiva) ma non cambia il bisogno dell'uomo di manifestare questa sua modalità di risposta al mondo esterno.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La nevrosi ansiosa è un disturbo psicologico indipendente da fattori organici o psicotici ed è di norma legato a…(Leggi Tutto)
La depressione post parto è un disturbo nervoso che insorge nella neomamma qualche giorno dopo la gravidanza. Può durare…(Leggi Tutto)
L'autismo è una sindrome che si basa su disordini di tipo fisiologico e biochimico in grado di minare i processi cognitivi del…(Leggi Tutto)
La psicosi è un grave disturbo psichico caratterizzato da distacco dalla realtà, incapacità di critica e serie…(Leggi Tutto)
La fobia è una paura eccessiva per oggetti, animali o situazioni che non rappresentano, in verità, una reale minaccia per…(Leggi Tutto)
Il ritardo mentale, secondo l'ultima edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, è un deficit mentale…(Leggi Tutto)
La psicologia definisce l'aggressività come quell'insieme di comportamenti volti a minare l'integrità fisica e psichica…(Leggi Tutto)
Con il termine mobbing si racchiudono una serie di comportamenti caratterizzati da violenza psicologica e sistematica volta ad…(Leggi Tutto)
Il disturbo d'ansia da separazione è caratterizzato dall'eccessiva angoscia del bambino quando è costretto a separarsi…(Leggi Tutto)
La psichiatria definisce il disturbo di personalità come quella patologia caratterizzata da un'esasperata rigidità di…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.