Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 05/08/2010
Modificato il 05/08/2010
La depressione post parto è un disturbo nervoso che insorge nella neomamma qualche giorno dopo la gravidanza. Può durare da qualche settimana a quasi un anno e i suoi sintomi sono indolenza, affaticamento, inappetenza, insonnia, pianto inconsulto, disinteresse per il bambino, paura di far male a se stessa o al bambino, cambi d'umore improvvisi.
Cosa cambia dopo la nascita di un bambino
Alla base della depressione post parto potrebbero esserci gli elevati scompensi ormonali tipici di una gravidanza. Alcune statistiche fanno notare come l'incidenza della depressione post parto sia molto più alta nelle donne che accusano forti dolori e fastidi nella fase premestruale. Altre cause che si ritengono alla base di tale patologia sono da ricercarsi perlopiù nella sfera psicologica e riguardano il rapporto della neomamma con il nuovo ruolo di donna, con i cambiamenti subiti in maniera così repentina dal corpo dopo la nascita di un bambino, l'ansia generata dalle nuove responsabilità e dalle incombenze determinate dal nuovo ruolo materno.
Uscire dalla depressione post parto
Il dieci per cento delle neomamme soffre di depressione post parto, percentuale che arriva al 30% in caso di madri che hanno già sofferto di questa malattia in una precedente gravidanza. L'insorgenza, in passato, di fenomeni di disturbo mentale è un ulteriore fattore facilitante per questa sindrome.
La cura più adatta in caso di depressione post parto è la somministrazione di farmaci ansiolitici e antidepressivi (in questo caso è necessario sospendere l'allattamento). Molto importante per la prevenzione di questa patologia è un adeguato supporto psicologico, soprattutto da parte del partner ma anche con l'aiuto di uno psicoterapeuta. È necessario prendersi cura della neomamma nel periodo subito successivo al parto cercando di proteggerla da troppe visite, rendersi partecipi della nuova vita familiare e più generalmente offrendo sostegno e ascolto.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La nevrosi ansiosa è un disturbo psicologico indipendente da fattori organici o psicotici ed è di norma legato a…(Leggi Tutto)
La depressione post parto è un disturbo nervoso che insorge nella neomamma qualche giorno dopo la gravidanza. Può durare…(Leggi Tutto)
L'autismo è una sindrome che si basa su disordini di tipo fisiologico e biochimico in grado di minare i processi cognitivi del…(Leggi Tutto)
La psicosi è un grave disturbo psichico caratterizzato da distacco dalla realtà, incapacità di critica e serie…(Leggi Tutto)
La fobia è una paura eccessiva per oggetti, animali o situazioni che non rappresentano, in verità, una reale minaccia per…(Leggi Tutto)
Il ritardo mentale, secondo l'ultima edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, è un deficit mentale…(Leggi Tutto)
La psicologia definisce l'aggressività come quell'insieme di comportamenti volti a minare l'integrità fisica e psichica…(Leggi Tutto)
Con il termine mobbing si racchiudono una serie di comportamenti caratterizzati da violenza psicologica e sistematica volta ad…(Leggi Tutto)
Il disturbo d'ansia da separazione è caratterizzato dall'eccessiva angoscia del bambino quando è costretto a separarsi…(Leggi Tutto)
La psichiatria definisce il disturbo di personalità come quella patologia caratterizzata da un'esasperata rigidità di…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.