Scritto da Gaia Cortese, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 31/08/2010
La pancreatite è l’infiammazione del pancreas. La pancreatite acuta è una malattia improvvisa in cui il paziente avverte un dolore violento nella parte superiore dell’addome e della schiena ed è in stato di choc; non sempre è possibile individuare la causa della pancreatite, che potrebbe essere imputabile alla presenza di calcoli alla cistifellea o all’alcolismo. C’è il rischio di confondere la malattia con un’ulcera perforata, con la differenza che in questo caso il tasso dell’enzima amilasi nel sangue risulta più alto del normale.
Pancreatite ricorrente e cronica
La pancreatite ricorrente, nella quale si ripresentano gli stessi sintomi sopra descritti, ma in forma meno grave, può accompagnarsi ad alcolismo o alla presenza di calcoli alla colecisti, altrimenti detta cistifellea; per prevenire la pancreatite ricorrente è opportuno asportare i calcoli ed astenersi dal consumo di alcool e grassi. Si può cercare di intervenire per migliorare il drenaggio del dotto pancreatico.
La pancreatite cronica a volte mostra sintomi simili alla pancreatite ricorrente, mentre altre volte è asintomatica; provoca tuttavia un’insufficienza pancreatica con conseguente comparsa di malassorbimento o diabete mellito. Spesso il pancreas calcifica e all’esame radiografico evidenzia un’ombreggiatura ben visibile. La terapia del malassorbimento consiste in una alimentazione povera di grassi integrata dalla somministrazione di enzimi pancreatici; quella del diabete, invece, si cura con l’insulina.
Complicazioni e terapia
La principale complicazione della pancreatite è rappresentata dalla formazione di una pseudocisti. La terapia consiste nella somministrazione di sostanze nutritive per via endovenosa (non vanno ingeriti né liquidi, né cibi) e di farmaci anticolinergici (usati per la sindrome del colon irritabile per rilassare i muscoli della parete dell'intestino).
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La gastroenterologia si interessa dello studio e della cura delle malattie del tratto gastrointestinale. Le procedure…(Leggi Tutto)
La pancreatite è l’infiammazione del pancreas. La pancreatite acuta è una malattia improvvisa in cui il paziente…(Leggi Tutto)
La gastrite è l’infiammazione acuta o cronica del rivestimento dello stomaco, e può essere localizzata in…(Leggi Tutto)
La dispepsia è un disturbo della digestione: il termine indica di solito i dolori o i fastidi che si avvertono nella regione…(Leggi Tutto)
L’endoscopia è l’osservazione diagnostica di cavità e di organi cavi tramite l’endoscopio (strumento…(Leggi Tutto)
L'esofagite è un’infiammazione dell’esofago, dovuta al contatto tra l’acido risalito dallo stomaco e…(Leggi Tutto)
La gastroscopia è l’esame diretto della superficie interna dello stomaco mediante il gastroscopio a fibre ottiche –…(Leggi Tutto)
Il reflusso gastrico è un disturbo dell’esofago, ed è dovuto al malfunzionamento di una valvola posta tra…(Leggi Tutto)
L’ ulcera duodenale è un’ulcera localizzata nel duodeno, che si forma per azione dell’acido e della pepsina…(Leggi Tutto)
L'ulcera peptica è sempre una lesione circoscritta dei tessuti che coivolge una zona del tratto digerente e assume nomi…(Leggi Tutto)
Con il termine colite si intende una generica infiammazione del colon. I sintomi più comuni della colite sono costituiti da…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.