Scritto da Gaia Cortese, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 06/08/2010
Modificato il 20/04/2017
La gastroscopia è l’esame diretto della superficie interna dello stomaco mediante il gastroscopio a fibre ottiche – fibroscopio o endoscopio – e si usa per accertare la presenza di patologie come la gastrite duodenale per le quali è necessario osservare anche l’esofago e il duodeno. È un esame invasivo ma normalmente indolore e sicuro tanto che l'incidenza di complicanze è bassissima.
In condizioni normali, la mucosa dello stomaco e del duodeno presenta un colorito simile a quello della mucosa orale, se non in forma più intensa, con le pliche e i solchi ben visibili. Durante le infiammazioni – per esempio in caso di gastrite e gastrite duodenale – il colorito diventa più o meno rossastro: nelle forme infiammatorie ipertrofiche le pliche sono più evidenti e marcate, mentre nelle forme atrofiche le pliche sono mal delimitate se non addirittura assenti. Durante la gastroscopia possono anche essere osservate ulcere della mucosa e sanguinamenti.
La gastroscopia avviene introducendo il gastroscopio all’interno della bocca fino a raggiungere la porzione interessata del tratto digerente. È un esame che può essere utile nella valutazione o nella diagnosi di varie patologie come, ad esempio, la difficoltà o il dolore nella deglutizione, gastrite duodenale, sanguinamenti di varia origine allo stomaco o all’addome, ulcere, tumori. Attraverso un’apertura nell’endoscopio è possibile far passare dei piccoli strumenti chirurgici per prelevare dei campioni di tessuto da sottoporre a ulteriori indagini. Il prelievo di questi campioni di tessuto, ossia la biopsia della mucosa, è particolarmente importante per evidenziare la presenza dell’Helicobacter pylori, un batterio spesso coinvolto nello sviluppo dell'ulcera gastrica o duodenale.
Per fermare eventuali emorragie o sanguinamenti, durante la gastroscopia è possibile dilatare o tendere una zona contratta o eseguire altri interventi, come l'asportazione di polipi.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La gastroenterologia si interessa dello studio e della cura delle malattie del tratto gastrointestinale. Le procedure…(Leggi Tutto)
La pancreatite è l’infiammazione del pancreas. La pancreatite acuta è una malattia improvvisa in cui il paziente…(Leggi Tutto)
La gastrite è l’infiammazione acuta o cronica del rivestimento dello stomaco, e può essere localizzata in…(Leggi Tutto)
La dispepsia è un disturbo della digestione: il termine indica di solito i dolori o i fastidi che si avvertono nella regione…(Leggi Tutto)
L’endoscopia è l’osservazione diagnostica di cavità e di organi cavi tramite l’endoscopio (strumento…(Leggi Tutto)
L'esofagite è un’infiammazione dell’esofago, dovuta al contatto tra l’acido risalito dallo stomaco e…(Leggi Tutto)
La gastroscopia è l’esame diretto della superficie interna dello stomaco mediante il gastroscopio a fibre ottiche –…(Leggi Tutto)
Il reflusso gastrico è un disturbo dell’esofago, ed è dovuto al malfunzionamento di una valvola posta tra…(Leggi Tutto)
L’ ulcera duodenale è un’ulcera localizzata nel duodeno, che si forma per azione dell’acido e della pepsina…(Leggi Tutto)
L'ulcera peptica è sempre una lesione circoscritta dei tessuti che coivolge una zona del tratto digerente e assume nomi…(Leggi Tutto)
Con il termine colite si intende una generica infiammazione del colon. I sintomi più comuni della colite sono costituiti da…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 20/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.