Scritto da Gaia Cortese, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 06/08/2010
Modificato il 06/08/2010
L'ulcera peptica è sempre una lesione circoscritta dei tessuti che coivolge una zona del tratto digerente e assume nomi differenti a seconda della localizzazione. L’ulcera gastrica è una lesione delle pareti dello stomaco a causa dell’azione esercitata sulla mucosa gastrica da acidi, pepsina (enzima presente nello stomaco e che dà inizio alla digestione delle proteine) e bile.
I sintomi dell’ulcera gastrica comportano vomito e un dolore che insorge nella regione superiore dell’addome, poco dopo aver mangiato; si può manifestare sotto forma di semplice erosione della mucosa, ma possono anche verificarsi varie complicazioni tra cui emorragie, perforazioni e occlusioni dovute alla cicatrizzazione dei tessuti.
Di recente è stato dimostrato il coinvolgimento dell'Helicobacter Pylori nella manifestazione della lesione. Si tratta di un batterio che ha nella mucosa dello stomaco il suo habitat ideale, che produce metaboliti tossici e che con il tempo può causare danni alle cellule: se è controverso il suo coinvolgimento nella dispepsia, ossia il cosiddetto “mal di stomaco”, è invece accertata la sua responsabilità nello scatenarsi della gastrite cronica e della sua degeneraziona ulcerosa, gastrica e duodenale.
Sintomi da non sottovalutare.
Per attenuare i sintomi vengono consigliati farmaci antiacido, ma se l’ulcera persiste, è opportuno un intervento chirurgico. Dal momento che il tumore allo stomaco si manifesta con sintomi simili a quelli dell’ulcera gastrica, è sempre consigliabile effettuare una endoscopia, al fine di accertare, senza possibilità di equivoci, la reale natura dei disturbi.
Una dieta contro l’ulcera.
L’ulcera gastrica è una di quelle malattie per cui va prescritta una dieta che riduca la secrezione acida dello stomaco. Tra gli alimenti consigliati ci sono: pane secco, cracker, fette biscottate, pasta, cereali, semolino, latte, formaggi freschi non fermentati (mozzarella, mascarpone, stracchino, fontina…), carne di vitello, pollo, coniglio, manzo o maiale magri, prosciutto cotto e crudo magri, pesce fresco bollito, al forno o alla griglia. Da evitare assolutamente i fritti, caffè, vino, bevande gassate, liquori ed alcolici, e anche i succhi di frutta troppo acidi, spezie e cioccolato. Ci sono anche delle verdure da evitare e, in genere, la verdura cruda non è ben tollerata: rape, porri, cavolo, cavolfiore, pomodori, asparagi, finocchi, melanzane, peperoni e ravanelli dovrebbero sparire dalla tavola.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La gastroenterologia si interessa dello studio e della cura delle malattie del tratto gastrointestinale. Le procedure…(Leggi Tutto)
La pancreatite è l’infiammazione del pancreas. La pancreatite acuta è una malattia improvvisa in cui il paziente…(Leggi Tutto)
La gastrite è l’infiammazione acuta o cronica del rivestimento dello stomaco, e può essere localizzata in…(Leggi Tutto)
La dispepsia è un disturbo della digestione: il termine indica di solito i dolori o i fastidi che si avvertono nella regione…(Leggi Tutto)
L’endoscopia è l’osservazione diagnostica di cavità e di organi cavi tramite l’endoscopio (strumento…(Leggi Tutto)
L'esofagite è un’infiammazione dell’esofago, dovuta al contatto tra l’acido risalito dallo stomaco e…(Leggi Tutto)
La gastroscopia è l’esame diretto della superficie interna dello stomaco mediante il gastroscopio a fibre ottiche –…(Leggi Tutto)
Il reflusso gastrico è un disturbo dell’esofago, ed è dovuto al malfunzionamento di una valvola posta tra…(Leggi Tutto)
L’ ulcera duodenale è un’ulcera localizzata nel duodeno, che si forma per azione dell’acido e della pepsina…(Leggi Tutto)
L'ulcera peptica è sempre una lesione circoscritta dei tessuti che coivolge una zona del tratto digerente e assume nomi…(Leggi Tutto)
Con il termine colite si intende una generica infiammazione del colon. I sintomi più comuni della colite sono costituiti da…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.