Scritto da Gaia Cortese, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 06/08/2010
Modificato il 06/08/2010
Il reflusso gastrico è un disturbo dell’esofago, ed è dovuto al malfunzionamento di una valvola posta tra l’esofago e lo stomaco. Il cibo ingerito, infatti, passa dall’esofago allo stomaco attraverso una valvola che si chiude dopo il passaggio del cibo; se la valvola non si chiude bene, il cibo ingerito può tornare indietro causando il reflusso gastrico, ossia cibo e succhi gastrici che ritornano nell’esofago. Dal momento che nello stomaco sono presenti i succhi gastrici per la digestione, il materiale che risale dallo stomaco irrita l’esofago causando i sintomi del reflusso.
Sintomi tipici e atipici.
I sintomi del reflusso sono: dolore gastrico, bruciore di stomaco, rigurgito, difficoltà a deglutire, salivazione eccessiva e tosse cronica. Oltre a questi, spesso sono presenti anche sintomi meno comuni del reflusso gastrico, detti atipici: dolore toracico, odinofagia (dolore percepito quando si deglutisce), sintomi respiratori (asma, bronchite e tosse cronica), sintomi otorinolaringoiatrici (laringiti, raucedini, gengiviti, alitosi e carie).
Reflusso gastrico: dal fastidio alla malattia.
Appena compaiono i sintomi del reflusso gastrico occorre rivolgersi al proprio medico, che saprà consigliare la cura più adatta ad ogni caso. Esistono, infatti, vari tipi di reflusso gastrico. Il reflusso può essere un disturbo passeggero, si può avere con o senza infiammazioni all’esofago e può anche diventare una vera e propria malattia. Nei casi più leggeri, basta seguire alcune regole, curare l'alimentazione, smettere di fumare e cambiare alcune abitudini di vita. Nei casi più gravi, invece, oltre a seguire queste regole, è necessario prendere dei farmaci che sono efficaci nella maggior parte dei casi.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La gastroenterologia si interessa dello studio e della cura delle malattie del tratto gastrointestinale. Le procedure…(Leggi Tutto)
La pancreatite è l’infiammazione del pancreas. La pancreatite acuta è una malattia improvvisa in cui il paziente…(Leggi Tutto)
La gastrite è l’infiammazione acuta o cronica del rivestimento dello stomaco, e può essere localizzata in…(Leggi Tutto)
La dispepsia è un disturbo della digestione: il termine indica di solito i dolori o i fastidi che si avvertono nella regione…(Leggi Tutto)
L’endoscopia è l’osservazione diagnostica di cavità e di organi cavi tramite l’endoscopio (strumento…(Leggi Tutto)
L'esofagite è un’infiammazione dell’esofago, dovuta al contatto tra l’acido risalito dallo stomaco e…(Leggi Tutto)
La gastroscopia è l’esame diretto della superficie interna dello stomaco mediante il gastroscopio a fibre ottiche –…(Leggi Tutto)
Il reflusso gastrico è un disturbo dell’esofago, ed è dovuto al malfunzionamento di una valvola posta tra…(Leggi Tutto)
L’ ulcera duodenale è un’ulcera localizzata nel duodeno, che si forma per azione dell’acido e della pepsina…(Leggi Tutto)
L'ulcera peptica è sempre una lesione circoscritta dei tessuti che coivolge una zona del tratto digerente e assume nomi…(Leggi Tutto)
Con il termine colite si intende una generica infiammazione del colon. I sintomi più comuni della colite sono costituiti da…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.