Pubblicato il 14/03/2017
Modificato il 30/03/2017
La droga Krokodil si è affermata in Russia nel 2010 come alternativa all’eroina e tanto diffusa da contare circa 1 milione di tossicodipendenti tra la popolazione russa. In Europa e in Italia è poco presente ma se ne parla per mettere in guardia dagli effetti devastanti che provoca.
Il Krokodil è una sostanza oppiacea creata con facilità in casa mescolando compresse di codeina, benzina, olio, detersivo, iodio e fosforo rosso ricavato grattando l’estremità rossa dei fiammiferi.
In Russia si è affermata come alternativa all’eroina perché molto più economica e facile da creare. Ciò è possibile anche perché la componente principale della droga, la codeina, è presente negli analgesici e in una categoria di farmaci acquistabili in Russia senza prescrizione medica, mentre in Italia quegli stessi medicinali necessitano di ricetta medica ed è legalmente disponibile solo la codeina in sciroppo, inutile allo scopo, cosa che in ogni caso non esclude la possibilità di reperirla in altre formulazioni.
Chi assume la droga Krokodil cerca la sensazione di intenso benessere esercitato dall’azione antidolorifica e antispasmodica della codeina. Il beneficio avvertito dura circa 90 minuti, decisamente meno dell’euforia assicurata dall’eroina per circa 8 ore, il che induce il consumatore a preparare convulsamente nuove dosi per evitare il doloroso stato di astinenza.
Noto anche come “droga mangia carne” e “droga dei cannibali”, il Krokodil deve il suo nome all’effetto più evidente: pelle squamosa e coriacea come quella dei coccodrilli.
A ciò si aggiungono la formazione di ulcere nella zona in cui è effettuata l’iniezione di droga Krokodil, l’infiammazione delle vene, la quasi istantanea compromissione degli organi interni specie fegato e reni. Se l’assunzione per endovena non riesce, il Krokodil può arrivare direttamente al muscolo e causare una cancrena – la morte del tessuto – fino a far cadere la carne e mostrare l’osso. E ancora: danni irreversibili alle gengive, perdita dei denti e difficoltà motoria. Chi assume la droga mangia carne ha un’aspettativa di vita di pochi anni, in genere circa.
In Italia i casi di tossicodipendenza da Krokodil sono così rari che non esiste una relazione dedicata a tale tipologia di dipendenza. È bene precisare che questo dato non equivale a un’assenza della sostanza in Italia ma a una minore diffusione.
L’assunzione di questa sostanza è comunque riuscita a superare i confini russi e si registra un numero crescente di casi tra la popolazione disagiata degli Stati Uniti. In Italia e in Europa la droga Krokodil potrebbe diffondersi attraverso i cittadini russi e slavi che sanno come procurarsi gli ingredienti e, soprattutto, come preparare la droga. Per questo gli organi di vigilanza e il personale sanitario monitorano il comportamento equivoco di certa parte della popolazione e registrano i casi sospetti osservati nei primi centri di soccorso.
La droga Krokodil si è affermata in Russia nel 2010 come alternativa all’eroina e tanto diffusa da contare circa 1 milione…(Leggi Tutto)
ABCsalute.it, per rispondere al proprio compito di informare correttamente sui grandi temi della salute, sta per introdurre nel proprio…(Leggi Tutto)
Il dramma che coinvolge una famiglia quando un membro è tossicodipendente non è facile da affrontare: la paura e la…(Leggi Tutto)
Quando si parla di tossicodipendenza, la “voglia” di assumere droghe o farmaci assume il contorno piscologico e fisiologico…(Leggi Tutto)
Il virus dell'HIV è il virus responsabile dell'AIDS, sindrome da immunodeficienza acquisita. La scoperta del virus,…(Leggi Tutto)
Le unità di strada sono unità mobili che sono state attivate a partire dagli anni Ottanta per risolvere, soprattutto…(Leggi Tutto)
La droga, con la sua crescente diffusione, la facilità di acquisto, la rapidità di assuefazione, le continue varianti…(Leggi Tutto)
Il testo unico che disciplina in materia di stupefacenti, prevenzione, cura e disintossicazione è il Italia la legge 390 del…(Leggi Tutto)
La parola overdose indica l'assunzione in quantità eccessiva di sostanze tossiche, che possono essere droghe o farmaci: per la…(Leggi Tutto)
Ricostruire le motivazioni che possono spingere una persona alla droga è come cercare di classificare le infinite sfumature…(Leggi Tutto)
Le anfetamine, o amfetamine, sono dei potenti stimolanti del sistema nervoso centrale in grado di provocare forte dipendenza e…(Leggi Tutto)
La pianta di Cannabis, volgarmente chiamata "canapa indiana" è la pianta da cui si ricavano la marijuana e l'hashish. Nello…(Leggi Tutto)
La cocaina (volgarmente chiamata bamba o barella) è un composto chimico derivato dalla pianta di coca. Dopo la sua raffinazione…(Leggi Tutto)
Il fenomeno denominato craving è il bisogno impellente e irrefrenabile di una persona dipendente da sostanze stupefacenti di…(Leggi Tutto)
L'ecstasy, o MDMA è un derivato delle anfetamine dai potentissimi effetti eccitanti. Il suo effetto è molto potente in…(Leggi Tutto)
L'eroina è un derivato della morfina, si presenta come una polvere granulosa di colore marrone e viene assunta prevalentemente…(Leggi Tutto)
Il GHB (conosciuto anche con il termine "scoop") è un derivato aminoacidico presente naturalmente nel sistema nervoso centrale e…(Leggi Tutto)
L'LSD è un composto allucinogeno molto potente, prodotto sotto forma di cristalli e utilizzato principalmente imbevuto in…(Leggi Tutto)
Il metadone è un oppioide sintetico legale molto simile alla morfina. Agisce sugli stessi recettori della morfina e dell'eroina,…(Leggi Tutto)
Naloxone e Naltrexone sono due farmaci antagonisti oppiacei (il metadone, invece, è un farmaco agonista), ossia in grado di…(Leggi Tutto)
La disintossicazione da sostanze stupefacenti richiede un enorme sacrificio e molta forza di volontà. Solitamente, si…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.