Indietro

Nuove molecole terapeutiche per lotta contro infarto e cancro

Nuove molecole terapeutiche per lotta contro infarto e cancro Nuove molecole terapeutiche per lotta contro infarto e cancro


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 20/06/2011

Modificato il 20/06/2011

Due sostanze estratte dalla pelle di una specie di rana e da un rospo si sono rivelate così promettenti per la lotta contro il cancro e l'infarto da essere premiate con il più prestigioso premio inglese, il Medical Futures Innovation Awards.

 

Lo annuncia la Queen University di Belfast in un comunicato. I due peptidi, o piccole proteine, isolati dal team guidato da Chris Shaw, agiscono entrambi sull'angiogenesi, cioè sulla formazione dei vasi sanguigni, anche se in maniera opposta.

 

Il primo, estratto dalla rana Phyllomedusa sauvagii, ha rivelato la capacità di bloccare la crescita dei vasi sanguigni che favoriscono la formazione dei tumori.

Il secondo, estratto dal rospo del genere Bombina, ha l'effetto opposto, e 'accende' l'angiogenesi stimolando la crescita dei vasi, una caratteristica che potrebbe farlo impiegare nel trattamento di una serie di patologie a partire da quelle cardiovascolari. "Noi siamo convinti che la natura abbia una risposta a molti dei problemi dell'uomo - ha spiegato l'esperto - basta solo fare la domanda giusta".



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link oppure Vedi Prof. Chris Shaw




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.