Scritto da Gaia Cortese, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 07/06/2010
Modificato il 07/06/2010
La plagiocefalia indica la mancanza di simmetria nella forma della testa, dovuta in genere a una chiusura irregolare delle suture tra le ossa craniche del neonato. Per la precisione, esistono tre tipologie di deformità craneofacciali: plagiocefalia (quando i bambini dormono sempre sullo stesso lato), brachicefalia (quando dormono sempre a faccia in su) e scafocefalia (quando dormono con la testa sempre da un lato). Dal momento che plagiocefalia è il termine più diffuso, viene genericamente usato per descrivere tutti e tre i tipi di malformazione.
Mai sempre nella stessa posizione
Non è un'anomalia nello sviluppo cefalico (come la microcefalia, per intenderci) né un difetto congenito, ma la conseguenza di un'azione costante di forze esterne deformanti fetali e/o neonatali. Le cause della plagiocefalia, che tra l'altro è più frequente nei prematuri, nei gemelli, nei bambini nati post-term e nei maschi, sono diverse. La testa di un neonato è ben tre quarti di quella di un adulto, mentre la lunghezza del corpo è solo un quarto. Il controllo dei muscoli della testa si ottiene solo a partire dal terzo mese di vita e per questo motivo occorre fare attenzione alla postura dei bambini ed aiutarli a non assumere sempre la medesima posizione quando dormono o in posizione comunque distesa. Il consiglio che danno i pediatri per non incorrere nella plagiocefalia posizionale o posturale è sempre quello di far dormire il neonato in posizione supina, soprattutto per prevenire la SIDS (morte in culla); infatti, da quando viene dato questo consiglio, la SIDS è diminuita almeno del 60 per cento.
Diagnosticare in tempo la plagiocefalia
Quando viene diagnosticata la plagiocefalia, è importante alternare innanzitutto le posizioni in cui il neonato rimane sdraiato durante la notte e durante i pisolini quotidiani. Sono importanti anche gli esercizi per il collo, da compiere con o senza la presenza di un fisioterapista. A 3 - 4 mesi, a seconda della gravità della malformazione, può essere prescritto dal pediatra l’utilizzo di una benda ortopedica; questo trattamento è molto efficace tra i 3 e i 4 mesi fino all’anno di vita, mentre i bambini più grandi, che non rispondono più bene al trattamento, potrebbero avere bisogno di ricorrere alla chirurgia.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La pediatria è una branca della medicina che si dedica allo sviluppo psicologico e fisico dei bambini e alla diagnosi e alla…(Leggi Tutto)
La scarlattina fa parte delle malattie infantili infettive e contagiose ed è causata da streptococchi: si manifesta con febbre,…(Leggi Tutto)
Il tumore di Wilms è un tumore maligno che attacca principalmente il rene, ma che si può estendere successivamente…(Leggi Tutto)
La sesta malattia è una malattia infettiva acuta benigna, che colpisce quasi esclusivamente bambini di età compresa tra i…(Leggi Tutto)
L’ossiuriasi è un’infezione intestinale provocata da un parassita chiamato Oxurius vermicularis o Enterobius…(Leggi Tutto)
Il morbillo fa parte delle malattie infantili infettive e contagiose ed è causata da un virus: colpisce prevalentemente i…(Leggi Tutto)
Il rachitismo è una patologia che provoca deformazione e indebolimento delle ossa, causata da un’alterata mineralizzazione…(Leggi Tutto)
L’allattamento può essere al seno o artificiale. Il latte materno è il latte migliore nel primo anno di vita,…(Leggi Tutto)
Lo svezzamento è il progressivo passaggio del neonato da un’alimentazione a base di solo latte, tipica dei primi mesi di…(Leggi Tutto)
La varicella è una malattia infettiva causata dal virus VZV ovvero dallo stesso agente che è anche responsabile…(Leggi Tutto)
La plagiocefalia indica la mancanza di simmetria nella forma della testa, dovuta in genere a una chiusura irregolare delle suture tra…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.