Scritto da Rachele Sardella
Pubblicato il 02/12/2011
Modificato il 02/12/2011
Le acque termali solfate sono caratterizzate dalla presenza di zolfo in forma esavalente.
La composizione delle acque termali solfate. Lo zolfo nelle soluzioni idrominerali diventa solfato o ione solforico che si unisce ai bicarbonati, al calcio, al magnesio, al sodio, e a cloro, arsenico, ferro, ecc.
Nelle acque solfato-bicarbonate e nelle acque solfato-alcalino-terrose le associazioni molecolari sono soprattutto con bicarbonati, calcio e magnesio
Le acque termali solfate terapeutiche. Quelle più comunemente utilizzate in terapia sono: bicarbonato-solfato-alcalino terrose, solfato-calciche, solfato-alcalino-terrose e solfato-bicarbonato-calciche.
Queste acque quando hanno residuo fisso ridotto comunemente sono imbottigliate, come "acque minerali da tavola" e si distinguono da quelle termali più concentrate e terapeutiche.
Gli effetti sull'organismo. Le acque termali solfate sono a struttura complessa e la loro composizione varia in parte da fonte a fonte così come gli effetti terapeutici.
È importante quindi informarsi direttamente presso le stazioni termali (ambulatorio termale) o consultare i dati scientifici di ogni sorgente idrominerale.
Questa attenzione vale in particolare per alcune acque solfato-calciche che stimolano le secrezioni gastriche e biliari e quindi sono sconsigliabili in caso di ulcera gastrica o duodenale o di piccoli calcoli della colecisti.
Come stomaco e intestino beneficiano di queste acque. Le acque bicarbonato-solfato-alcalino- terrose, liberando la gastrina, hanno un effetto particolarmente positivo nella crescita e nella qualità del succo gastrico e duodenale.
Questa attivazione favorisce lo svuotamento gastrico e il ritorno a valori normali di tutto il sistema gastrointestinale.
Il calcio e il magnesio hanno anche un effetto di rilassamento della muscolatura intestinale che favorisce la peristalsi, riducendo gli eventuali spasmi, e il transito delle feci.
L'influsso curativo sul fegato e la bile. Le acque solfate esercitano sulla ghiandola epatica un insieme di effetti che ne sviluppano la funzionalità, la difendono da infezioni e ne stimolano l'efficienza metabolica.
L'assunzione di acque bicarbonato-solfato-alcalino ha anche effetti sul volume del fegato e sull'accumulo anomalo di bilirubina (subittero).
Ne consegue la notevole riduzione di sintomi come la cefalea, la bocca amara, le irritazioni gastriche ecc. dando credito terapeutico ai diversi tipi di acque bicarbonate assunte in forma di bibita alla fonte.
Va inoltre considerato che:
La stimolazione vagale è dovuta all'azione delle acque solfate sulla digestione che ne stimola le secrezioni e la motilità;
Le azioni ormonali sono dovute alle proprietà di queste acque il cui effetto non riguarda solo ormoni specifici ma l'attività regolatrice dell'intero Cervello Intestinale Autonomo (CIA).
La respirazione che si potenzia. Le acque termali solfate sono abitualmente impiegate anche nelle patologie croniche delle alte e basse vie respiratorie che beneficiano notoriamente della terapia termale. Sono infatti facilmente verificabili le azioni trofiche (migliore apporto vascolare e di nutrizione) specifiche ed aspecifiche sulle mucose e le azioni mucolitica e antiinfiammatoria sui polmoni.
Altre virtù delle acque termali solfate. Abitualmente queste acque sono somministrate per bibita. Oggi, oltre all'impiego nelle patologie tradizionali dell'apparato digerente, la terapia con le acque solfate si è estesa, con metodiche diverse, alla cura di malattie dell'apparato osteo-articolare, circolatorio ed uropoietico e quindi anche nell'ambito riabilitativo.
Elementi di idrologia medica per il corso di idrologia e climatologia medica - Roberto Gualtierotti - Edizioni Libreria dello Studente, Milano, 1974 Manuale di medicina termale - Agostini, G - Archimedica Editori, Torino, 2000
Fonti:
Le acque termali si distinguono per le loro caratteristiche chimico-fisiche, le modalità di assunzione o applicazione…(Leggi Tutto)
Le località termali italiane si distinguono per collocazione geografica, caratteristiche geologiche, strutture terapeutiche e…(Leggi Tutto)
Le acque termali bicarbonate devono le loro caratteristiche benefiche ai bicarbonati, al calcio, ai solfati, al sodio e al magnesio che…(Leggi Tutto)
Le acque termali bicarbonate hanno azioni benefiche che interessano organi e apparati importanti. Una diuresi con processi…(Leggi Tutto)
Le acque termali carboniche hanno la proprietà di avere in soluzione una quantità rilevante di anidride carbonica libera…(Leggi Tutto)
Le acque carboniche nel bagno carbogassoso. L'assunzione delle acque termali carboniche con questa modalità terapeutica…(Leggi Tutto)
Le acque termali arsenicali ferruginose sono classificate tali quando questi due elementi sono presenti in modo…(Leggi Tutto)
L'assunzione di acque minimamente mineralizzate ha effetti terapeutici differenziati. La terapia idropinica per i calcoli.…(Leggi Tutto)
I contenuti delle acque termali solfuree. Queste acque contengono almeno 1 mg di acido solfidrico (H2S) per ogni litro che produce il…(Leggi Tutto)
Le acque termali con acido solfidrico sono in grado di compiere importanti azioni biologiche. Ne indichiamo…(Leggi Tutto)
Le acque salsobromoiodiche sono dette anche "paleomarine", perché captate in profondità da depositi residui di mari di…(Leggi Tutto)
Le acque termali radioattive. La loro radioattività è dovuta alla presenza in quantità minime di elementi…(Leggi Tutto)
Le acque termali salse e cloruro-sodiche sono a base di sodio e cloro. Queste due sostanze sono spesso abbinate anche a quantità…(Leggi Tutto)
Le acque termali solfate sono caratterizzate dalla presenza di zolfo in forma esavalente. La composizione delle acque termali solfate.…(Leggi Tutto)
Tutte le acque minerali termali identificate dalla Commissione Italiana delle Acque Minerali nel 1933, interessano il sistema delle…(Leggi Tutto)
La classificazione delle acque termali di Marotta e Sica (1933), malgrado sia imperfetta, rimane ancora oggi la più vicina alle…(Leggi Tutto)
Le acque oligominerali sono povere di sali prevalentemente per due motivi: - elevata velocità di passaggio nel sottosuolo che…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.