Scritto da Rachele Sardella
Pubblicato il 01/12/2011
Modificato il 01/12/2011
Tutte le acque minerali termali identificate dalla Commissione Italiana delle Acque Minerali nel 1933, interessano il sistema delle terme; alcune sono utilizzate proficuamente anche come acque minerali da tavola.
Per quasi tutte le acque è necessaria od opportuna la ricetta del medico di famiglia, o del medico termale, perché il loro uso sia appropriato evitando danni o per un'assunzione impropria o per un dosaggio erroneo in presenza di alcune patologie particolari.
Caratteristiche secondo Marotta-Sica (1933) delle acque minerali termali
- Caratteristiche generali: colore, odore, sapore, limpidità, colloidi.
- Caratteristiche chimico-fisiche: temperatura, densità, indice di rifrazione al rosso scuro, abbassamento crioscopico, pressione osmotica, conducibilità elettrica, pH, radioattività.
- Analisi chimiche: residuo fisso a 100°C e a 180°C, ammoniaca, nitriti, nitrati, ossigeno, idrogeno solforato, durezza, alcalinità, arsenico, ozono, azione accelerante enzimatica, reazione al cloridrato di benzidina e gas disciolti.
Tutti questi dati devono essere presenti per legge sull'etichetta o sulla documentazione termale.
Le caratteristiche primarie delle acque minerali termali
1. Il residuo fisso
- Indica la quantità totale delle sostanze inorganiche sciolte nell'acqua.
- Determinare il residuo fisso è fondamentale perché rientra nella classificazione ufficiale delle acque terapeuticamente attive sia ad uso termale sia da tavola in bottiglia.
- Il residuo fisso si calcola in unità di peso (mg/l, g/l) e si ottiene facendo evaporare a bagnomaria a 100°C una quantità di acqua da 200 a 500 cc. cui segue un'essiccatura a 110°C, a 180°C e al "calore rosso" (500°-700°C).
- Il residuo di riferimento è quello a 180°C perché a questa temperatura viene persa anche l'acqua di cristallizzazione di alcuni elementi (es. Calcio e Magnesio) con una buona approssimazione della reale quantità di residuo fisso.
- In base al residuo fisso le acque utilizzate nella stazione termale sono classificate in:
- acque oligominerali: con residuo fisso inferiore ai 500 mg/l
- acque minerali: con residuo fisso superiore ai 500 mg/l
2. L'alcalinità
- Grazie all'alcalinità le acque terapeutiche in genere, tranne poche eccezioni (in presenza di acido solforico), hanno la possibilità di neutralizzare l'acido cloridrico (HCL) o altri acidi forti e tale proprietà è sfruttata nelle terapie con acque da bibita da assumere alla fonte termale.
- La riserva alcalina di un'acqua minerale termale è dovuta ai bicarbonati perché più stabili rispetto ai carbonati, ad altri alcali ed agli ioni, anche se varia il contenuto in anidride carbonica (CO2).
- L'alcalinità è indicativa del potere tampone (l'effetto tampone di una soluzione è determinato dalle coppie di sostanze acide e basiche disciolte).
- La determinazione del potere tampone è effettuata con soluzioni di HCL e indicatori come per le determinazioni sui fluidi organici.
3. Gas ed emanazioni
- Nelle acque termali si considera anche il contenuto in CO2, N2, H2S, gas rari (Argo, Elio, ecc.).
- I gas possono essere disciolti nell'acqua (alfa gas) oppure esserci alla fonte (beta gas).
- L'anidride carbonica (CO2, essendo molto solubile in acqua, è presente in quantità maggiori o minori in ogni tipo di acqua minerale. La sua quantità è calcolabile dal pH della soluzione.
Elementi di idrologia medica per il corso di idrologia e climatologia medica - Roberto Gualtierotti - Edizioni Libreria dello Studente, Milano, 1974 Manuale di medicina termale - Agostini, G - Archimedica Editori, Torino, 2000
Fonti:
Le acque termali si distinguono per le loro caratteristiche chimico-fisiche, le modalità di assunzione o applicazione…(Leggi Tutto)
Le località termali italiane si distinguono per collocazione geografica, caratteristiche geologiche, strutture terapeutiche e…(Leggi Tutto)
Le acque termali bicarbonate devono le loro caratteristiche benefiche ai bicarbonati, al calcio, ai solfati, al sodio e al magnesio che…(Leggi Tutto)
Le acque termali bicarbonate hanno azioni benefiche che interessano organi e apparati importanti. Una diuresi con processi…(Leggi Tutto)
Le acque termali carboniche hanno la proprietà di avere in soluzione una quantità rilevante di anidride carbonica libera…(Leggi Tutto)
Le acque carboniche nel bagno carbogassoso. L'assunzione delle acque termali carboniche con questa modalità terapeutica…(Leggi Tutto)
Le acque termali arsenicali ferruginose sono classificate tali quando questi due elementi sono presenti in modo…(Leggi Tutto)
L'assunzione di acque minimamente mineralizzate ha effetti terapeutici differenziati. La terapia idropinica per i calcoli.…(Leggi Tutto)
I contenuti delle acque termali solfuree. Queste acque contengono almeno 1 mg di acido solfidrico (H2S) per ogni litro che produce il…(Leggi Tutto)
Le acque termali con acido solfidrico sono in grado di compiere importanti azioni biologiche. Ne indichiamo…(Leggi Tutto)
Le acque salsobromoiodiche sono dette anche "paleomarine", perché captate in profondità da depositi residui di mari di…(Leggi Tutto)
Le acque termali radioattive. La loro radioattività è dovuta alla presenza in quantità minime di elementi…(Leggi Tutto)
Le acque termali salse e cloruro-sodiche sono a base di sodio e cloro. Queste due sostanze sono spesso abbinate anche a quantità…(Leggi Tutto)
Le acque termali solfate sono caratterizzate dalla presenza di zolfo in forma esavalente. La composizione delle acque termali solfate.…(Leggi Tutto)
Tutte le acque minerali termali identificate dalla Commissione Italiana delle Acque Minerali nel 1933, interessano il sistema delle…(Leggi Tutto)
La classificazione delle acque termali di Marotta e Sica (1933), malgrado sia imperfetta, rimane ancora oggi la più vicina alle…(Leggi Tutto)
Le acque oligominerali sono povere di sali prevalentemente per due motivi: - elevata velocità di passaggio nel sottosuolo che…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.