Indietro

Maggior rischio cardiovascolare per non fumatori esposti a fumo passivo

Maggior rischio cardiovascolare per non fumatori esposti a fumo passivo Maggior rischio cardiovascolare per non fumatori esposti a fumo passivo


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 07/12/2011

Modificato il 07/12/2011

Per i malati di insufficienza cardiaca stare accanto a un fumatore aggrava la salute fisica ed emotiva.

E' il risultato di una ricerca della University of California di San Francisco, riportata su Archives of Internal Medicine che fa un passo ulteriore rispetto ai tanti studi che dimostrano come i non fumatori che regolarmente respirano nicotina hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache.

 

 

"A mio parere, i pazienti con insufficienza cardiaca devono assolutamente evitare l'esposizione al fumo passivo - sia per minimizzare il rischio di eventi cardiaci, come attacchi di cuore, sia per gli effetti sulla salute della qualità della vita che abbiamo rilevato", ha detto Kirsten Fleischmann, a capo del team di ricerca.

Secondo l'indagine il fumo passivo aggrava lo stato di salute dei malati di insufficienza cardiaca, alterando la funzione dei vasi sanguigni o aumentando l'infiammazione degli stessi.

 

 

I risultati si basano sui questionari sottoposti a 205 pazienti con insufficienza cardiaca sul tema salute-qualità della vita che provava a ricostruire il livello di benessere fisico ed emotivo quotidiano.

Nel complesso, un quarto dei pazienti ha dichiarato di essere esposto al fumo passivo almeno un'ora ogni settimana. E il loro è stato il punteggio più basso in merito al benessere emotivo e fisico: inferiore di una media che andava d a 11 a 22 punti.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.