Indietro

Mieloma: scoperta nei geni una delle cause principali

Mieloma: scoperta nei geni una delle cause principali Mieloma: scoperta nei geni una delle cause principali


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 09/12/2011

Modificato il 09/12/2011

I geni di una persona possono aumentare del 30% il rischio di sviluppare un tipo di tumore al midollo osseo.

Per la prima volta un gruppo di ricercatori dell'Institute Cancer Research ha identificato i geni responsabili di una forma aggressiva della malattia, il mieloma multiplo, in uno studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine

 

 

Era già noto da tempo che i parenti di coloro che soffrono di un cancro incurabile hanno un rischio maggiore di sviluppare la stessa malattia, ma fino ad ora non era stato identificato alcun gene. Ma grazie a un ampio studio di associazione sul genoma, che ha previsto l'analisi del DNA di 1.647 pazienti con mieloma multiplo e 5.900 persone sane, sappiamo cosa c'è che non va e che potrebbe portare allo sviluppo della malattia.

I ricercatori hanno infatti scoperto che due regioni del DNA, che sono risultati molto simili nelle persone affette da mieloma multiplo, possono essere collegate a un maggior rischio di sviluppare la malattia.

 

 

"Il mieloma multiplo - ha spiegato Gareth Morgan, lo scienziato che ha coordinato lo studio - è un tumore aggressivo che purtroppo ha bassi tassi di sopravvivenza. Per saperne di più sulla biologia dello sviluppo de mieloma multiplo, speriamo di identificare nuovi farmaci che possano migliorare il decorso della malattia nei pazienti".

Il mieloma multiplo è sempre più comune con l'invecchiamento della popolazione e questo, secondo Morgan, rende ancora più importante trovare un trattamento efficace. Attualmente infatti non esiste una cura, ma solo strategie per controllare il cancro: chemioterapia o trapianto di midollo osseo. Ma questo nuovo studio potrebbe essere l'inizio di un percorso nuovo per battere questa gravissima malattia.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.