Indietro

Nasce la Società Italiana di Medicina Personalizzata

Nasce la Società Italiana di Medicina Personalizzata Nasce la Società Italiana di Medicina Personalizzata


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 18/12/2011

Modificato il 18/12/2011

Dai tumori alle malattie genetiche, la medicina personalizzata è l'area che in questo periodo sembra più promettente, grazie a diagnostica molecolare e sequenziamento del genoma umano. Per diffondere la conoscenza e lo sviluppo di questa disciplina è nata la Società Italiana di Medicina Personalizzata (Simep), presentata oggi a Roma nella sede del Consiglio Regionale.

 

"Lo studio delle basi genetiche ha dimostrato la possibilità, tramite caratterizzazione del genoma, di predire con buona affidabilità la risposta clinica e i rischi specifici per il singolo individuo - ha spiegato alla presentazione Maurizio Simmaco, biologo molecolare dell'azienda ospedaliera Sant'Andrea di Roma –

Grazie allo sviluppo di tecniche analitiche mirate e sostenibili, è oggi possibile attuare un percorso di diagnosi e cura specifico per il singolo paziente: in molti ambiti clinici oggi si può finalmente parlare di medicina personalizzata. Un approccio innovativo, che offre al medico nuovi strumenti e linee-guida per effettuare scelte terapeutiche appropriate e per ridurre al minimo la tossicità della terapia, senza dover rinunciare all'efficacia".

 

La medicina personalizzata si rivolge sia alla diagnosi che alla cura: "La rivoluzione della medicina è già in atto - ha sottolineato Paolo Marchetti, Presidente della Simep - oggi l'approccio classico di diagnosi e cura è stato superato da una nuova visione clinica paziente-centrica in cui, mediante specifiche analisi epigenetiche, genomiche e metabolomiche, si valuta il profilo individuale del soggetto". "Una medicina - ha aggiunto il consigliere regionale Nicola Illuzzi - che si vuole rivolgere ad un paziente sano per aiutarlo a rimanere tale il più possibile".



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.