Indietro

Più proteine e meno carboidrati: la corretta dieta per la salute delle ossa

Più proteine e meno carboidrati: la corretta dieta per la salute delle ossa Più proteine e meno carboidrati: la corretta dieta per la salute delle ossa


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 10/12/2011

Modificato il 10/12/2011

La ricetta per una buona salute delle ossa è più proteine e meno carboidrati.

Una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, ha evidenziato che una dieta ipocalorica con un più alto contenuto di proteine - per lo più derivanti dall'assunzione di latticini - unita all'esercizio quotidiano, ha un impatto significativo sulla salute delle ossa nelle donne giovani in sovrappeso e in quelle obese.

 

 

Lo studio è stato condotto per 16 settimane su tre gruppi di donne obese e in sovrappeso, ma senza altre patologie e in pre-menopausa, combinando un'alimentazione a base di latticini e un esercizio fisico aerobico abbinato a due cicli di sollevamento pesi.

"I nostri risultati dimostrano l'importanza della composizione della dieta per mantenere la salute delle ossa ed evitare danni accelerati durante la perdita di peso - ha spiegato l'autore dello studio Andrea Josse, del Dipartimento di Kinesiology della McMaster University - grazie all'assunzione di proteine da latticini".

 

 

Un precedente studio dello stesso team di ricercatori aveva mostrato che tra gli stessi soggetti sottoposti a diete diverse esiste corrispondenza nella perdita di peso ma non negli effetti: chi assume una grande quantità di proteine infatti ha una maggiore perdita di grassi e una minore rispetto alla massa magra, un aumento dei livelli di vitamina D e una diminuzione dei livelli dell'ormone paratiroideo che, se elevato, è generalmente associato a una perdita ossea. Gli effetti sono benefici anche a lungo termine, con una diminuzione del rischio di malattie in età avanzata come l'osteoporosi.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.