Scritto da
Pubblicato il 19/04/2011
Modificato il 19/04/2011
La misurazione della circonferenza del polso si è rivelata, infatti, un nuovo marcatore clinico per conoscere, nei bambini sovrappeso e obesi, il rischio di incorrere in infarto e ictus da adulti. Anzi, il nuovo marker di rischio cardiovascolare è risultato addirittura più efficace rispetto dell'indice di massa corporea (BMI) nello stimare il rischio futuro dei piccoli afflitti dai chili di troppo. E' quanto emerge da uno studio pubblicato su 'Circulation'.
L'indagine è stata effettuata da un pool di ricercatori, tutti dell'Università Sapienza di Roma e del Polo Pontino, afferenti ai seguenti Dipartimenti dell'Ateneo Romano: Medicina Interna e Specialità Mediche, Fisiopatologia Medica, Scienze della Salute Pubblica e Malattie Infettive, Radiologia e Centro di Nutrizione e Dietetica.
"La circonferenza della vita, già utilizzata come segnale d'allarme per gli adulti in sovrappeso e obesi, non è risultata essere correlata in modo altrettanto importante con alterazioni metaboliche nei bimbi" afflitti dai chili di troppo, spiega Raffaella Buzzetti, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Diabetologia dell'Università Sapienza, Polo Pontino e Presidente della Società Italiana di Diabetologia Laziale, che ha coordinato la ricerca.
Ecco perché gli studiosi hanno pensato di esaminare il polso. La loro scoperta potrebbe aprire la strada a una sorta di braccialetto centimetrato, da usare al posto del metro da sarta, per misurare i rischi per la salute 'scritti' nel polso dei piccoli taglia XL.
Lo studio è stato effettuato su 477 bambini e adolescenti, dai 10 ai 12 anni, in sovrappeso e obesi. In tutti sono stati valutati i livelli di insulina in circolo, il grado di insulino-resistenza e l'indice di massa corporea (BMI). Numerosi studi, ricordano i ricercatori, hanno dimostrato che le alterazioni che portano alle malattie cardiovascolari, causate da un restringimento delle arterie, cominciano proprio nell'infanzia. "Oggi il 24% dei bambini italiani tra i 10 e i 12 anni deve fare i conti con un eccesso ponderale che oscilla dal sovrappeso all'obesità", prosegue l'esperta.
L'insulino-resistenza, una condizione in cui l'organismo produce insulina ma quest'ultima mostra una ridotta capacità di utilizzare lo zucchero, è una condizione metabolica 'spia' dello sviluppo di malattie cardiovascolari in età adulta. Oltre al primo esame, i ricercatori hanno valutato anche, in 51 soggetti, la sezione trasversale dell'osso a livello del polso (in particolare all'altezza del tubercolo Lister dell'osso chiamato radio) con la risonanza magnetica nucleare.
L'analisi di questo sottogruppo di bambini ha messo in evidenza che, a predire il rischio di insulino-resistenza e quindi quello cardiovascolare, è la componente ossea e non il grasso sottocutaneo. La circonferenza del polso "riflette i livelli di insulina e l'insulino-resistenza nella misura del 20% circa, mentre l'aggiunta del BMI come marcatore di insulino-resistenza aggiunge soltanto l'1% nella stima del rischio - prosegue Buzzetti - Quindi l'associazione tra circonferenza del polso e insulino-resistenza è significativamente maggiore rispetto a quella con il BMI".
Insomma, a conti fatti non ci sono dubbi: "Abbiamo trovato una stretta correlazione fra la circonferenza del polso, la sua componente ossea e l'insulino-resistenza nei bambini in sovrappeso e obesi. Abbiamo scoperto così un nuovo marker clinico di insulino-resistenza, molto semplice da misurare, che dipende dal tessuto osseo e non da quello adiposo. La nostra scoperta apre una nuova prospettiva nella diagnosi del rischio di incorrere in patologie di tipo cardiovascolare".
"Fino ad oggi l'eccesso di grasso, soprattutto quello accumulato a livello dell'addome e dei fianchi, ha rappresentato l'indicatore principale per determinare il rischio cardiovascolare", precisa Andrea Lenzi, Direttore della Sezione di Fisiopatologia Medica ed Endocrinologia all’Università Sapienza'. "Ora, con questo metodo clinico, i medici possono conoscere con più facilità il tipo di rischio già nei bambini sovrappeso e obesi, e stimolare le strategie educative per prevenire le patologie cardiovascolari con maggiore successo rispetto a ciò che si può fare in età adulta".
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
La prevenzione delle carie si può fare fin dal pancione. "In gravidanza la donna dovrebbe curare in modo particolare l'igiene…
Il 90% dei decessi si verifica in Africa, dove la malattia causa circa un sesto di tutte le morti infantili. A scattare la fotografia…
In Italia il 2,5% delle donne tra i 15 e i 49 anni ricorre alla pillola del giorno dopo, con un'incidenza tra le più basse in…
Considerando che l'obesità è un fattore di rischio per la comparsa della malattia, la migliora cura è dimagrire.…
E' ormai un vero e proprio allarme sociale: aumenta sempre più la domanda di interventi chirurgici per la ricostruzione di setti…
In tre anni, circa 8 mila persone - sia donne che uomini - hanno chiesto aiuto all'Associazione Vita di Donna, per sapere come, dove e…
La misurazione della circonferenza del polso si è rivelata, infatti, un nuovo marcatore clinico per conoscere, nei bambini…
"Non fate sport solo di domenica. Uno su tre torna a casa con infiammazioni articolari e un trauma a ginocchia, piedi e gomiti".…
Spazio a legumi, formaggi freschi e gelato sulle nostre tavole. E via libera alle primizie di stagione, "perché madre natura ci…
"Anche il nostro Paese insieme agli Stati Uniti è all'avanguardia negli studi delle cellule staminali, in particolare le…
Volti arrossati, nasi spellati, braccia e scollature rosso peperone. Saranno molti a tornare al lavoro e a scuola con i segni di una…
Si è parlato di endometriosi a Pisa durante un convegno dal titolo 'Endometriosi profonda: proposta per un approccio integrato',…
Responsabili delle pollinosi, il più diffuso 'malanno da Primavera', le piante sono in realtà possibile sollievo…
Dato il notevole progresso raggiunto nelle pratiche mediche e chirurgiche dei trapianti d'organo, la gravidanza è oggi possibile…
Il progetto richiede il contributo di migliaia di bambini: sono, infatti, necessari per realizzarlo ben 12.000 denti da latte. I…
Suonare uno strumento musicale può stimolare l'intelligenza dei bambini, ma farlo a scuola o a casa utilizzando un flauto di…
Il clima primaverile e le giornate più lunghe non hanno solo effetti positivi per la salute psicofisica. Specie per quella delle…
"Colesterolo nel pane", "proteine nella verdura" e "grassi nella pasta". Sono le 'bufale' a cui credono gli italiani a tavola: la dieta…
????L'età media delle persone che si vedono diagnosticare il più aggressivo fra i tumori della pelle si sta infatti…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.