Scritto da
Pubblicato il 04/04/2011
Modificato il 04/04/2011
La prevenzione delle carie si può fare fin dal pancione. "In gravidanza la donna dovrebbe curare in modo particolare l'igiene orale, perché se ha delle carie dopo la nascita può 'trasmetterle' al figlio". Lo spiega Antonella Polimeni, ordinario di Odontoiatria Pediatrica dell'Università Sapienza di Roma, dal Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria a Siena. Se nella bocca della mamma prolifera la flora batterica che provoca la carie, infatti, "questa - aggiunge l'esperta- può essere passata al bimbo attraverso il contatto con la saliva fin dai primi giorni di vita: durante l'attesa e l'allattamento è quindi importante assicurarsi di avere una bocca sana. Una buona norma di igiene che sette mamme su dieci dimenticano è poi la pulizia delle gengive del neonato con una garza imbevuta d'acqua prima ancora che siano spuntati i dentini. Sia le gengive che i denti da latte vanno infatti puliti con regolarità, dopo ogni pasto". "Troppe non lo sanno: c'è perciò un grande bisogno di accrescere la consapevolezza dell'importanza dell'igiene orale nei bambini. Anche per questo abbiamo pensato di redigere un decalogo per la salute orale dei più piccoli, che raccolga tutte le regole principali per garantirsi una corretta igiene orale fin da bambini. Un passo indispensabile per avere denti sani anche da adulti", conclude Polimeni. Ed ecco il decalogo per la salute orale nell'infanzia:
- 1) Pulire con una garza imbevuta d'acqua le gengive dei neonati che non hanno ancora i dentini, dopo ogni poppata.
- 2) Appena spuntano i denti da latte, pulirli con una garza umida o un dito di gomma; quando il bimbo è un po' cresciuto, abituarlo a lavarli con uno spazzolino morbido dopo ogni pasto. Per prendere confidenza con lo strumento, può essere utile dar loro fin da piccolissimi uno spazzolino da denti con cui giocare.
- 3) Da uno a tre anni è il genitore che deve lavare i denti al bimbo, usando uno spazzolino morbido a testina piccola e spazzolando dalla gengiva verso il dente, almeno 5 volte.
- 4) Dai 4 ai 5 anni la supervisione dell'adulto resta indispensabile.
- 5) Dopo la somministrazione di sciroppi se utilizzati per lunghi periodi bisogna lavare subito i denti del bimbo.
- 6) Dopo i sei anni può bastare l'uso di un dentifricio ricco di fluoro (1000 ppm) due volte al giorno.
- 7) Per ridurre il rischio di carie può essere consigliabile la ''sigillatura'' dei solchi dei molari, attraverso una speciale vernice che li rende resistenti ai batteri; l'operazione è indolore.
- 8) L'uso del succhiotto edulcorato deve essere totalmente evitato; il succhiotto e il biberon vanno tolti dopo i due anni e comunque entro i tre anni, per ridurre il pericolo di malocclusioni.
- 9) Da evitare soprattutto durante la notte anche i biberon di bevande zuccherine: no, ad esempio, alla camomilla zuccherata per favorire la buonanotte.
- 10) No al consumo di bevande o cibi contenenti carboidrati semplici come lattosio, saccarosio o maltosio al di fuori dei pasti se il bambino non lava i denti subito dopo.
Per Approfondire: Dott.sa Antonella Polimeni
Fonti:
La prevenzione delle carie si può fare fin dal pancione. "In gravidanza la donna dovrebbe curare in modo particolare l'igiene…
Il 90% dei decessi si verifica in Africa, dove la malattia causa circa un sesto di tutte le morti infantili. A scattare la fotografia…
In Italia il 2,5% delle donne tra i 15 e i 49 anni ricorre alla pillola del giorno dopo, con un'incidenza tra le più basse in…
Considerando che l'obesità è un fattore di rischio per la comparsa della malattia, la migliora cura è dimagrire.…
E' ormai un vero e proprio allarme sociale: aumenta sempre più la domanda di interventi chirurgici per la ricostruzione di setti…
In tre anni, circa 8 mila persone - sia donne che uomini - hanno chiesto aiuto all'Associazione Vita di Donna, per sapere come, dove e…
La misurazione della circonferenza del polso si è rivelata, infatti, un nuovo marcatore clinico per conoscere, nei bambini…
"Non fate sport solo di domenica. Uno su tre torna a casa con infiammazioni articolari e un trauma a ginocchia, piedi e gomiti".…
Spazio a legumi, formaggi freschi e gelato sulle nostre tavole. E via libera alle primizie di stagione, "perché madre natura ci…
"Anche il nostro Paese insieme agli Stati Uniti è all'avanguardia negli studi delle cellule staminali, in particolare le…
Volti arrossati, nasi spellati, braccia e scollature rosso peperone. Saranno molti a tornare al lavoro e a scuola con i segni di una…
Si è parlato di endometriosi a Pisa durante un convegno dal titolo 'Endometriosi profonda: proposta per un approccio integrato',…
Responsabili delle pollinosi, il più diffuso 'malanno da Primavera', le piante sono in realtà possibile sollievo…
Dato il notevole progresso raggiunto nelle pratiche mediche e chirurgiche dei trapianti d'organo, la gravidanza è oggi possibile…
Il progetto richiede il contributo di migliaia di bambini: sono, infatti, necessari per realizzarlo ben 12.000 denti da latte. I…
Suonare uno strumento musicale può stimolare l'intelligenza dei bambini, ma farlo a scuola o a casa utilizzando un flauto di…
Il clima primaverile e le giornate più lunghe non hanno solo effetti positivi per la salute psicofisica. Specie per quella delle…
"Colesterolo nel pane", "proteine nella verdura" e "grassi nella pasta". Sono le 'bufale' a cui credono gli italiani a tavola: la dieta…
????L'età media delle persone che si vedono diagnosticare il più aggressivo fra i tumori della pelle si sta infatti…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.