Scritto da
Pubblicato il 27/04/2011
Modificato il 27/04/2011
Considerando che l'obesità è un fattore di rischio per la comparsa della malattia, la migliora cura è dimagrire. La conferma arriva da un recente studio della Clinica Dermatologica dell'Università di Verona, pubblicato su 'American Journal of Clinical Nutrition'.
Se i pazienti riescono a perdere almeno il 10% del peso, diventano infatti più sensibili alla terapia con farmaci immunosoppressori. Del legame tra psoriasi e obesità si parlerà nel corso dell'86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDEMAST), in programma a Verona.
"L'obesità - spiega Giampiero Girolomoni, direttore della Clinica Dermatologica dell'Università di Verona e Presidente del Congresso - è un fattore di rischio per la comparsa della psoriasi e rende la malattia meno sensibile alle cure. Pertanto nell'approccio al paziente è fondamentale una gestione globale, che tenga conto non solo degli aspetti cutanei ma anche della presenza di artrite e del profilo di rischio cardiovascolare".
La psoriasi è infatti associata anche alla sindrome metabolica e all'aumento del rischio cardiovascolare. Secondi diversi studi la psoriasi è un fattore di rischio per infarto del miocardio specialmente nei giovani pazienti. Circa un terzo dei pazienti soffre di artrite psoriasica, una patologia che se non riconosciuta e trattata può diventare invalidante. Studi recenti hanno inoltre dimostrato che i pazienti con psoriasi hanno più frequentemente fattori di rischio cardiovascolare, quali obesità, ipertensione, aumento dei grassi nel sangue, diabete e steatosi epatica.
"Per quanto riguarda il fattore peso - spiega Girolomoni - sono in corso ricerche, per verificare se il dimagrimento mantiene la remissione della malattia anche in assenza di farmaci. Nella gestione del paziente è fondamentale quindi che ci sia un buon dialogo con il medico per rafforzare il rapporto di fiducia e costruire assieme il percorso terapeutico".
Al Congresso Nazionale SIDEMAST, che vedrà la partecipazione di oltre mille dermatologi, verrà dato ampio spazio alla psoriasi, in particolare a come ottimizzare la cura dei pazienti. Esistono ad oggi molte terapie disponibili che consentono un controllo molto efficace della malattia a lungo termine.
"La psoriasi - spiega Gino Andrea Peserico, Presidente SIDEMAST - è una malattia infiammatoria cronica della pelle che interessa il 2-3% della popolazione ovvero quasi due milioni di persone in Italia. Colpisce tutte le età ma spesso esordisce entro i primi trent'anni di vita, con ovvie notevoli ripercussioni sociali e relazionali.
La forma più comune è la psoriasi cronica in placche, che si presenta con lesioni arrossate, coperte di squame biancastre facilmente sfaldabili,persistenti e localizzate con maggiore frequenza su gomiti, ginocchia,schiena e cuoio capelluto, ma talvolta su vaste aree del corpo".
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
La prevenzione delle carie si può fare fin dal pancione. "In gravidanza la donna dovrebbe curare in modo particolare l'igiene…
Il 90% dei decessi si verifica in Africa, dove la malattia causa circa un sesto di tutte le morti infantili. A scattare la fotografia…
In Italia il 2,5% delle donne tra i 15 e i 49 anni ricorre alla pillola del giorno dopo, con un'incidenza tra le più basse in…
Considerando che l'obesità è un fattore di rischio per la comparsa della malattia, la migliora cura è dimagrire.…
E' ormai un vero e proprio allarme sociale: aumenta sempre più la domanda di interventi chirurgici per la ricostruzione di setti…
In tre anni, circa 8 mila persone - sia donne che uomini - hanno chiesto aiuto all'Associazione Vita di Donna, per sapere come, dove e…
La misurazione della circonferenza del polso si è rivelata, infatti, un nuovo marcatore clinico per conoscere, nei bambini…
"Non fate sport solo di domenica. Uno su tre torna a casa con infiammazioni articolari e un trauma a ginocchia, piedi e gomiti".…
Spazio a legumi, formaggi freschi e gelato sulle nostre tavole. E via libera alle primizie di stagione, "perché madre natura ci…
"Anche il nostro Paese insieme agli Stati Uniti è all'avanguardia negli studi delle cellule staminali, in particolare le…
Volti arrossati, nasi spellati, braccia e scollature rosso peperone. Saranno molti a tornare al lavoro e a scuola con i segni di una…
Si è parlato di endometriosi a Pisa durante un convegno dal titolo 'Endometriosi profonda: proposta per un approccio integrato',…
Responsabili delle pollinosi, il più diffuso 'malanno da Primavera', le piante sono in realtà possibile sollievo…
Dato il notevole progresso raggiunto nelle pratiche mediche e chirurgiche dei trapianti d'organo, la gravidanza è oggi possibile…
Il progetto richiede il contributo di migliaia di bambini: sono, infatti, necessari per realizzarlo ben 12.000 denti da latte. I…
Suonare uno strumento musicale può stimolare l'intelligenza dei bambini, ma farlo a scuola o a casa utilizzando un flauto di…
Il clima primaverile e le giornate più lunghe non hanno solo effetti positivi per la salute psicofisica. Specie per quella delle…
"Colesterolo nel pane", "proteine nella verdura" e "grassi nella pasta". Sono le 'bufale' a cui credono gli italiani a tavola: la dieta…
????L'età media delle persone che si vedono diagnosticare il più aggressivo fra i tumori della pelle si sta infatti…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.