Scritto da
Pubblicato il 01/04/2011
Modificato il 01/04/2011
????L'età media delle persone che si vedono diagnosticare il più aggressivo fra i tumori della pelle si sta infatti abbassando progressivamente: oggi un nuovo caso su 4 nel nostro Paese riguarda giovani al di sotto dei 30 anni, mentre 10 anni fa questa percentuale era esigua, intorno al 5%. Ma si tratta di stime, perché finora è mancato uno strumento in grado di indicare dati epidemiologici certi. Una lacuna che viene colmata grazie alla nascita del registro melanoma, un progetto dell'Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), realizzato con il sostegno di Bristol-Myers Squibb e presentato a Roma. "Si tratta della prima banca dati relativa a questa neoplasia in Italia - ha spiegato Carlo Riccardo Rossi, presidente dell'IMI e direttore dell'Unità Operativa Melanoma e Sarcomi dell'Istituto Oncologico Veneto di Padova - l'unica esperienza simile in Europa è quella avviata in Germania dall'Associazione dei Dermatologi. E' un vero e proprio database per raccogliere il numero di casi e scattare una fotografia del territorio, un quadro completo per documentare l'incidenza e l'evoluzione di questo tumore nel tempo e nelle diverse aree geografiche".
L'obiettivo, prosegue, "è quello di capire come viene curato il melanoma nel nostro Paese, individuando eventuali zone d'ombra e intervenendo perché le strategie diagnostiche e terapeutiche per questo tumore siano uniformi su tutto il territorio". Entro l'estate 2011 il registro funzionerà a pieno regime, con l'adesione prevista di 45 centri sul territorio nazionale. L'IMI ha creato un network di centri di eccellenza in grado di confrontarsi con quelli più avanzati degli Stati Uniti e degli altri Paesi Europei. Il registro melanoma si inserisce infatti in una rete consolidata di rapporti internazionali. È collegato con il Melanoma Molecular Map Project (MMMP), il database più utilizzato dai ricercatori di tutto il mondo. Nel ?MMMP, che finora ha raccolto soprattutto informazioni di tipo scientifico relative alla malattia, nei prossimi mesi confluiranno anche i dati clinici dei pazienti provenienti dal registro italiano. In questo modo, su un'unica piattaforma, saranno consultabili sia le informazioni cliniche che quelle logistiche sul materiale biologico disponibile, con evidenti vantaggi per la pianificazione degli studi traslazionali. Il Targeted Therapy Database è un'altra iniziativa realizzata dall'IMI in collaborazione con l'Università di Stanford (Usa) nel quadro del MMMP: rappresenterà una fonte da cui il registro ricaverà informazioni utili, perché consentirà di identificare i trattamenti più adatti al profilo molecolare del paziente.
Per approfondire vedi www.melanomaimi.it; www.mmmp.org oppure Targeted Therapy Database
Fonti:
La prevenzione delle carie si può fare fin dal pancione. "In gravidanza la donna dovrebbe curare in modo particolare l'igiene…
Il 90% dei decessi si verifica in Africa, dove la malattia causa circa un sesto di tutte le morti infantili. A scattare la fotografia…
In Italia il 2,5% delle donne tra i 15 e i 49 anni ricorre alla pillola del giorno dopo, con un'incidenza tra le più basse in…
Considerando che l'obesità è un fattore di rischio per la comparsa della malattia, la migliora cura è dimagrire.…
E' ormai un vero e proprio allarme sociale: aumenta sempre più la domanda di interventi chirurgici per la ricostruzione di setti…
In tre anni, circa 8 mila persone - sia donne che uomini - hanno chiesto aiuto all'Associazione Vita di Donna, per sapere come, dove e…
La misurazione della circonferenza del polso si è rivelata, infatti, un nuovo marcatore clinico per conoscere, nei bambini…
"Non fate sport solo di domenica. Uno su tre torna a casa con infiammazioni articolari e un trauma a ginocchia, piedi e gomiti".…
Spazio a legumi, formaggi freschi e gelato sulle nostre tavole. E via libera alle primizie di stagione, "perché madre natura ci…
"Anche il nostro Paese insieme agli Stati Uniti è all'avanguardia negli studi delle cellule staminali, in particolare le…
Volti arrossati, nasi spellati, braccia e scollature rosso peperone. Saranno molti a tornare al lavoro e a scuola con i segni di una…
Si è parlato di endometriosi a Pisa durante un convegno dal titolo 'Endometriosi profonda: proposta per un approccio integrato',…
Responsabili delle pollinosi, il più diffuso 'malanno da Primavera', le piante sono in realtà possibile sollievo…
Dato il notevole progresso raggiunto nelle pratiche mediche e chirurgiche dei trapianti d'organo, la gravidanza è oggi possibile…
Il progetto richiede il contributo di migliaia di bambini: sono, infatti, necessari per realizzarlo ben 12.000 denti da latte. I…
Suonare uno strumento musicale può stimolare l'intelligenza dei bambini, ma farlo a scuola o a casa utilizzando un flauto di…
Il clima primaverile e le giornate più lunghe non hanno solo effetti positivi per la salute psicofisica. Specie per quella delle…
"Colesterolo nel pane", "proteine nella verdura" e "grassi nella pasta". Sono le 'bufale' a cui credono gli italiani a tavola: la dieta…
????L'età media delle persone che si vedono diagnosticare il più aggressivo fra i tumori della pelle si sta infatti…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.