Indietro

Convegno su endometriosi: in Italia tre milioni di donne ne sono affette

Convegno su endometriosi: in Italia tre milioni di donne ne sono affette Convegno su endometriosi: in Italia tre milioni di donne ne sono affette


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 12/04/2011

Modificato il 12/04/2011

Si è parlato di endometriosi a Pisa durante un convegno dal titolo 'Endometriosi profonda: proposta per un approccio integrato', evento organizzato dall'Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia Universitaria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (AOUP) diretta da Andrea Riccardo Genazzani.

 

Il convegno è stato interamente dedicato alla gestione multidisciplinare chirurgica e medica dell'endometriosi profonda, la forma più severa. Sono intervenuti ginecologi, specialisti dell'approccio multidisciplinare e opinion-leader.

 

Dai dati internazionali emerge una prevalenza della malattia di circa il 10% nella popolazione generale femminile in Europa. In Italia ne sono colpite quasi 3 milioni di donne con importanti conseguenze mediche e sociali.

 

Particolare attenzione - spiega una nota dell'AOUP – è stata dedicata alla terapia chirurgica endoscopica, con l'esecuzione di due interventi in diretta dalle sale operatorie dei presidi di S. Chiara e Cisanello, confrontando la tecnica laparoscopica con la più recente ed avanzata chirurgia robotica.

 

L'endometriosi è una patologia che coinvolge globalmente la salute della donna con effetti psico-fisici spesso così debilitanti da deteriorare profondamente la qualità della vita. Viene definita come la presenza di ghiandole endometriali e stroma al di fuori della cavità uterina, spesso associata a dolore pelvico cronico, infertilità e masse annessiali. Si manifesta con cisti endometriosiche, fibrosi e noduli a volte talmente gravi da sovvertire l'apparato riproduttivo della donna.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.