Scritto da
Pubblicato il 18/04/2011
Modificato il 18/04/2011
Spazio a legumi, formaggi freschi e gelato sulle nostre tavole. E via libera alle primizie di stagione, "perché madre natura ci dà una mano e ci offre tante leccornie alleate della linea e delizie per il palato". Il nutrizionista Giorgio Calabrese, Docente all'Università Cattolica di Piacenza, suggerisce qualche trucco per fronteggiare il caldo che impazza. E dice no alle diete iperproteiche dell'ultimo minuto.
La colonnina di mercurio sale da un estremo all'altro dello Stivale "con temperature più estive che primaverili - riconosce Calabrese - Per questo il caldo va gestito con cautela: il nostro organismo non è ancora pronto. E visto che siamo solo ad aprile, non è detto che queste temperature durino". E' presto, dunque, "per dire addio a passate, zuppe e minestre. Per continuare a portarle a tavola è sufficiente servirle meno calde, più asciutte e con minor condimento".
Largo al "pesce e ai formaggi freschi, come mozzarella, stracchino crescenza: oltre ad appagare il palato, si tratta di alimenti ricchi di acqua, e con questo caldo è importante introdurre liquidi nell'organismo visto che ne perdiamo in gran misura". Per questo, ed ecco la buona notizia per i golosi, è giusto concedersi qualche gelato, "prediligendo quelli alla frutta - raccomanda Calabrese - che hanno il merito di avere meno calorie".
Fare scorpacciata di legumi, suggerisce inoltre l'esperto, di frutta e verdura. Iniziano a far capolino sui banchi dei mercati rionali e dei supermarket "fragole, pesche, ciliege, asparagi, fave: bisogna approfittare di tutta questa grazia". E non dimenticare, naturalmente, di bere tanta acqua, più del consueto visto il caldo che imperversa. "Ed ecco una buona regola - suggerisce Calabrese - un bicchiere ogni ora, iniziando sin dal mattino". Per l'insalata di riso "è ancora presto - nota il nutrizionista - altrimenti ad agosto che mangeremo? Meglio scegliere passate e zuppe: apportano più liquidi e sono maggiormente in linea con una primavera 'pazza', che potrebbe serbare ancora qualche sorpresa".
Pur concedendosi qualche gelato e optando per legumi, verdure e pesce, "si riesce non solo a mantenere la linea, ma addirittura e buttar giù qualche chilo di troppo - assicura il nutrizionista – visto che si fa il pienone di fibre: alleati che ci consentono di bruciare più zuccheri e grassi". Ma con il caldo che incalza, cresce in molti la voglia di conquistare un fisico da copertina. "Non lasciatevi sedurre dalle diete iperproteiche - raccomanda Calabrese - fanno perdere chili che riacquisterete con interessi da usurai".
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
La prevenzione delle carie si può fare fin dal pancione. "In gravidanza la donna dovrebbe curare in modo particolare l'igiene…
Il 90% dei decessi si verifica in Africa, dove la malattia causa circa un sesto di tutte le morti infantili. A scattare la fotografia…
In Italia il 2,5% delle donne tra i 15 e i 49 anni ricorre alla pillola del giorno dopo, con un'incidenza tra le più basse in…
Considerando che l'obesità è un fattore di rischio per la comparsa della malattia, la migliora cura è dimagrire.…
E' ormai un vero e proprio allarme sociale: aumenta sempre più la domanda di interventi chirurgici per la ricostruzione di setti…
In tre anni, circa 8 mila persone - sia donne che uomini - hanno chiesto aiuto all'Associazione Vita di Donna, per sapere come, dove e…
La misurazione della circonferenza del polso si è rivelata, infatti, un nuovo marcatore clinico per conoscere, nei bambini…
"Non fate sport solo di domenica. Uno su tre torna a casa con infiammazioni articolari e un trauma a ginocchia, piedi e gomiti".…
Spazio a legumi, formaggi freschi e gelato sulle nostre tavole. E via libera alle primizie di stagione, "perché madre natura ci…
"Anche il nostro Paese insieme agli Stati Uniti è all'avanguardia negli studi delle cellule staminali, in particolare le…
Volti arrossati, nasi spellati, braccia e scollature rosso peperone. Saranno molti a tornare al lavoro e a scuola con i segni di una…
Si è parlato di endometriosi a Pisa durante un convegno dal titolo 'Endometriosi profonda: proposta per un approccio integrato',…
Responsabili delle pollinosi, il più diffuso 'malanno da Primavera', le piante sono in realtà possibile sollievo…
Dato il notevole progresso raggiunto nelle pratiche mediche e chirurgiche dei trapianti d'organo, la gravidanza è oggi possibile…
Il progetto richiede il contributo di migliaia di bambini: sono, infatti, necessari per realizzarlo ben 12.000 denti da latte. I…
Suonare uno strumento musicale può stimolare l'intelligenza dei bambini, ma farlo a scuola o a casa utilizzando un flauto di…
Il clima primaverile e le giornate più lunghe non hanno solo effetti positivi per la salute psicofisica. Specie per quella delle…
"Colesterolo nel pane", "proteine nella verdura" e "grassi nella pasta". Sono le 'bufale' a cui credono gli italiani a tavola: la dieta…
????L'età media delle persone che si vedono diagnosticare il più aggressivo fra i tumori della pelle si sta infatti…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.