Scritto da
Pubblicato il 04/04/2011
Modificato il 04/04/2011
Il progetto richiede il contributo di migliaia di bambini: sono, infatti, necessari per realizzarlo ben 12.000 denti da latte. I dentini perlati serviranno a decorare un "castello di corallo", progettato per ispirare un dibattito sulle cellule staminali adulte in Gran Bretagna. L'idea è nata da un incontro tra Sara Rankin, biologo all'Imperial College di Londra, e l'artista Gina Czarnecki. Le due promotrici spiegano che oggi il dibattito sulle cellule 'bambine' si concentra per lo più sull'eticità dell'uso degli embrioni. "Chiedi in una stanza piena di gente da dove arrivano le cellule staminali e ti risponderanno: dagli embrioni - spiega Rankin alla BBC online - Ma che dire del grasso? Siamo in grado di ottenere un sacco di staminali dalla liposuzione. Insomma, esistono diversi tipi di staminali, e le persone non lo sanno". "Vogliamo promuovere la consapevolezza" dell'esistenza e dell'utilità "delle staminali adulte, come quelle presenti nel midollo osseo o nel cordone ombelicale, che potrebbero essere utilizzate per sviluppare nuovi trattamenti, senza incappare in problemi etici".
La polpa dentale dei denti da latte è un'altra, seppur piccola, fonte di cellule staminali adulte. Tanto che alcuni scienziati stanno cercando di far crescere nuovi denti con queste cellule. I bambini, dunque, sono invitati a donare i loro dentini appena caduti per il progetto 'Palaces': con i 'piccoli doni' sarà creata una 'magica scultura', promettono le promotrici. Il progetto punta a fare in modo che i bambini generosi non subiranno una perdita finanziaria, donando il dentino: sarà data loro una 'cambiale per un dente di latte', da mettere sotto il cuscino per la fatina o il topolino dei denti. Così la monetina arriverà lo stesso, assicurano le ideatrici. L'opera d'arte 'pro staminali adulte', una volta finita, sarà alta 2 metri, realizzata in resina di cristallo e poi decorata con dentini da latte. "Il dente - spiega l'artista - è collegato al mito, alla leggenda e alle fate". E la perdita dei denti da latte "rappresenta anche un rito di passaggio per i bambini e un cambiamento di consapevolezza. Stiamo cercando di esplorare le questioni aperte sul valore dei materiali umani e sul nostro atteggiamento relativo ai corpi, visti come fonti ma anche beneficiari di materiali riciclabili". L'opera sarà in mostra al Bluecoat a Liverpool nel mese di dicembre, per poi passare allo Science Museum di Londra il prossimo anno.
Per approfondire vedi: http://www1.imperial.ac.uk/medicine/people/s.rankin/
Fonti:
La prevenzione delle carie si può fare fin dal pancione. "In gravidanza la donna dovrebbe curare in modo particolare l'igiene…
Il 90% dei decessi si verifica in Africa, dove la malattia causa circa un sesto di tutte le morti infantili. A scattare la fotografia…
In Italia il 2,5% delle donne tra i 15 e i 49 anni ricorre alla pillola del giorno dopo, con un'incidenza tra le più basse in…
Considerando che l'obesità è un fattore di rischio per la comparsa della malattia, la migliora cura è dimagrire.…
E' ormai un vero e proprio allarme sociale: aumenta sempre più la domanda di interventi chirurgici per la ricostruzione di setti…
In tre anni, circa 8 mila persone - sia donne che uomini - hanno chiesto aiuto all'Associazione Vita di Donna, per sapere come, dove e…
La misurazione della circonferenza del polso si è rivelata, infatti, un nuovo marcatore clinico per conoscere, nei bambini…
"Non fate sport solo di domenica. Uno su tre torna a casa con infiammazioni articolari e un trauma a ginocchia, piedi e gomiti".…
Spazio a legumi, formaggi freschi e gelato sulle nostre tavole. E via libera alle primizie di stagione, "perché madre natura ci…
"Anche il nostro Paese insieme agli Stati Uniti è all'avanguardia negli studi delle cellule staminali, in particolare le…
Volti arrossati, nasi spellati, braccia e scollature rosso peperone. Saranno molti a tornare al lavoro e a scuola con i segni di una…
Si è parlato di endometriosi a Pisa durante un convegno dal titolo 'Endometriosi profonda: proposta per un approccio integrato',…
Responsabili delle pollinosi, il più diffuso 'malanno da Primavera', le piante sono in realtà possibile sollievo…
Dato il notevole progresso raggiunto nelle pratiche mediche e chirurgiche dei trapianti d'organo, la gravidanza è oggi possibile…
Il progetto richiede il contributo di migliaia di bambini: sono, infatti, necessari per realizzarlo ben 12.000 denti da latte. I…
Suonare uno strumento musicale può stimolare l'intelligenza dei bambini, ma farlo a scuola o a casa utilizzando un flauto di…
Il clima primaverile e le giornate più lunghe non hanno solo effetti positivi per la salute psicofisica. Specie per quella delle…
"Colesterolo nel pane", "proteine nella verdura" e "grassi nella pasta". Sono le 'bufale' a cui credono gli italiani a tavola: la dieta…
????L'età media delle persone che si vedono diagnosticare il più aggressivo fra i tumori della pelle si sta infatti…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.