Indietro

Sette ore di sonno per rendere bambini più bravi a scuola

Sette ore di sonno per rendere bambini più bravi a scuola Sette ore di sonno per rendere bambini più bravi a scuola


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 23/02/2012

Modificato il 23/02/2012

Nove ore di sonno sono troppe. Per riuscire meglio nei test scolastici l'ideale ammonta a sette.

E' quanto emerge da una ricerca condotta da un team della Brigham Young University pubblicata sul The Eastern Economics Journal.

"Nonostante le linee guida dell'autorità sanitaria raccomandino 9 ore di riposo - ha detto Erica Eide, docente di economia statistica presso l'ateneo americano - dai dati emerge chiaramente che 7 ore di sonno sono ottimali per i ragazzi di quella età".

Eide, in collaborazione con Mark Showalter, ha sperimentato l'impatto della durata del sonno sulla qualità della vita e la salute di una persona.

 

In particolare, lo studio inficia le linee guida federali secondo cui gli adolescenti dovrebbero dormire almeno 9 ore.

"Si è erroneamente considerata la possibilità di assimilare il riposo a una sorta di riserva dove poter accumulare delle ore da spendere magari successivamente - ha detto il ricercatore - ma si tratta di un approccio sbagliato".

I due scienziati hanno verificato la possibilità di associare la quantità di sonno a eventuali variazioni nelle performance dei ragazzi nei test scolastici.

La ricerca ha coinvolto 1.724 alunni delle scuole primarie e secondarie degli Stati Uniti, in modo che si trattasse di un campione rappresentativo a livello nazionale.

 

E' emerso che più sonno non equivale affatto a prestazioni migliori: secondo le tabelle, per i minori di 10 anni la quantità ottimale è di 9-9,5 ore per notte; sopra i 12 la è 8-8.5 ore per notte; sopra i 16 scende a 7 ore.

"I risultati delle performance ai test dipendono da diversi fattori - ha aggiunto Showalter - tuttavia la media ci suggerisce che quanto si è ritenuto sinora sulla opportunità di tenere alta la quantità di ore di sonno per gli adolescenti sia sbagliato".



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.