Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 10/02/2010
L'otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell'orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento alle tonsille.
Nonostante queste parti appaiano poco correlate, è comune che siano colpite congiuntamente da un'infezione o che siano interessate dallo stesso trauma, per questo motivo sono trattate da uno specialista unico.
Campi d'interesse. L’otorinolaringoiatria si dedica a:
Orecchio
- acufeni
- otiti dell’orecchio medio
- otosclerosi
- patologie labirintiche
- perforazione timpanica
- vertigini
Naso
- malformazioni funzionali del naso e del setto nasale
- patologie infiammatorie :
- sinusiti
- poliposi
- ipertrofie dei turbinati
- adenoiditi
Gola
- patologie della faringe:
- anomalie del palato molle
- fibropapillomi
- patologia del sonno (russamento o apnee notturne)
- tonsilliti croniche
- patologie della laringe:
- cisti cordali
- malattie della voce in generale
- noduli
- paralisi cordali
- polipi
- stenosi laringee
- patologie delle ghiandole salivari:
- scialoadeniti
- calcolosi salivari
L’Otorinolaringoiatra è laureato in medicina e chirurgia con la specializzazione in otorinolaringoiatria.
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - 2004
Fonti:
L'otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie…(Leggi Tutto)
La nefrologia è una branca della Medicina Interna che si dedica alla diagnosi e alla cura delle malattie renali. Il rene, e in…(Leggi Tutto)
La rinite vasomotoria è una rinite cronica, non allergica, caratterizzata da naso che cola costantemente, starnuti e naso…(Leggi Tutto)
Quasi tutti hanno sentito almeno una volta nella vita un fischio nell’orecchio. Se l’episodio si ripete in modo costante,…(Leggi Tutto)
Quasi tutti hanno sentito almeno una volta nella vita un fischio nell’orecchio. Se l’episodio si ripete in modo costante,…(Leggi Tutto)
Le adenoidi o tonsille faringee sono sono organi di tessuto linfatico posti dove il naso comunica con la faringe, dunque situate appena…(Leggi Tutto)
L'acufene è un disturbo dell'udito che si manifesta con rumori, fruscio, ronzio e crepitio percepiti nell'orecchio solo…(Leggi Tutto)
La tonsillite è un'infiammazione delle tonsille e della faringe causata principalmente da virus (Virus di Epstein-Barr, H.…(Leggi Tutto)
L'ipertrofia dei turbinati è un aumento del volume dei turbinati, causa di difficoltà respiratorie. I turbinati sono…(Leggi Tutto)
La laringite è una delle più frequenti patologie a carico delle vie respiratorie. Tale patologia, spesso, fa seguito ad…(Leggi Tutto)
I sintomi della faringite batterica sono pizzicore nella parte posteriore della gola con secchezza e difficoltà a deglutire e,…(Leggi Tutto)
La bronchite è un’infiammazione acuta o cronica delle grandi vie aeree, i bronchi, causata da infezioni batteriche,…(Leggi Tutto)
La rinite è un'infiammazione della mucosa delle fosse nasali, che può decorrere in forma acuta o cronica, se perdura…(Leggi Tutto)
L’otite è l’infiammazione dell'orecchio e può essere causata da un'infezione da batteri, virus o funghi. A…(Leggi Tutto)
La sinusite è un’infiammazione acuta o cronica di una o più cavità presenti nel volto, a livello dello…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.