Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 04/08/2010
Modificato il 04/08/2010
La tonsillite è un'infiammazione delle tonsille e della faringe causata principalmente da virus (Virus di Epstein-Barr, H. Influenza) o da batteri (streptococchi β-emolitici di gruppo A, stafilococco).
Questa infezione colpisce prevalentemente i bambini fino ai dieci anni di età (in Italia, in particolare nei mesi compresi tra settembre e l'inizio della primavera).
La tonsillite causata da streptococchi si trasmette solo tramite stretto contatto e in particolare, durante la fase iniziale della malattia; dopo le prime manifestazioni dell'infezione, infatti, le probabilità di contagio diminuiscono notevolmente.
I sintomi più diffusi della tonsillite sono febbre, spossatezza, faringite, dolore localizzato in gola, difficoltà nella deglutizione, cefalea, abbassamento di voce.
Fondamentali gli antibiotici.
In prima istanza, la tonsillite batterica viene curata con terapie di antibiotici (in particolare la penicillina). Quando, però, l'utilizzo dei farmaci risulta insufficiente alla guarigione (poiché l'infezione acuta si manifesta in modo sempre più frequente o addirittura cronico) e la recidiva di tonsille infiammate o gonfie è cronica, il medico può considerare come ultima possibilità di cura l'asportazione chirurgica delle tonsille (tonsillectomia).
Tonsillectomia sempre più "fuori moda".
Rispetto a qualche decennio fa, oggi l'asportazione chirurgica delle tonsille viene proposta al paziente (prevalentemente bambini) solo dopo un'osservazione della malattia lunga (della durata di molti mesi) e accurata. A volte la tonsillectomia viene efettuata in concomitanza con l'asportazione chirurgica delle adenoidi.
L'opportunità di eseguire l'operazione dev'essere infatti attentamente valutata dai medici dal momento che la tonsillectomia non è priva di rischi e comporta un periodo lungo e doloroso di convalescenza (da una a tre settimane). Al riguardo, si è inoltre osservato che con la normale crescita dell'individuo i sintomi della tonsillite tendono a diminuire spontaneamente in modo considerevole.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
L'otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie…(Leggi Tutto)
La nefrologia è una branca della Medicina Interna che si dedica alla diagnosi e alla cura delle malattie renali. Il rene, e in…(Leggi Tutto)
La rinite vasomotoria è una rinite cronica, non allergica, caratterizzata da naso che cola costantemente, starnuti e naso…(Leggi Tutto)
Quasi tutti hanno sentito almeno una volta nella vita un fischio nell’orecchio. Se l’episodio si ripete in modo costante,…(Leggi Tutto)
Quasi tutti hanno sentito almeno una volta nella vita un fischio nell’orecchio. Se l’episodio si ripete in modo costante,…(Leggi Tutto)
Le adenoidi o tonsille faringee sono sono organi di tessuto linfatico posti dove il naso comunica con la faringe, dunque situate appena…(Leggi Tutto)
L'acufene è un disturbo dell'udito che si manifesta con rumori, fruscio, ronzio e crepitio percepiti nell'orecchio solo…(Leggi Tutto)
La tonsillite è un'infiammazione delle tonsille e della faringe causata principalmente da virus (Virus di Epstein-Barr, H.…(Leggi Tutto)
L'ipertrofia dei turbinati è un aumento del volume dei turbinati, causa di difficoltà respiratorie. I turbinati sono…(Leggi Tutto)
La laringite è una delle più frequenti patologie a carico delle vie respiratorie. Tale patologia, spesso, fa seguito ad…(Leggi Tutto)
I sintomi della faringite batterica sono pizzicore nella parte posteriore della gola con secchezza e difficoltà a deglutire e,…(Leggi Tutto)
La bronchite è un’infiammazione acuta o cronica delle grandi vie aeree, i bronchi, causata da infezioni batteriche,…(Leggi Tutto)
La rinite è un'infiammazione della mucosa delle fosse nasali, che può decorrere in forma acuta o cronica, se perdura…(Leggi Tutto)
L’otite è l’infiammazione dell'orecchio e può essere causata da un'infezione da batteri, virus o funghi. A…(Leggi Tutto)
La sinusite è un’infiammazione acuta o cronica di una o più cavità presenti nel volto, a livello dello…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.
giuliasca ha commentato:
il mio nipotino di 7 anni soffre di tonsillite cronica che si manifesta sempre con febbre molto alta. Gli antibiotici risolvono il problema solo per un breve lasso di tempo, così cercando su Internet una soluzione mi sono imbattuta in un nuovo prodotto naturale chiamato SANAPLAX. Grazie ad esso mio riusciamo a tenere sotto controllo il problema di mio nipote. Pertanto consiglio a tutti di prenderlo in considerazione e in caso provarlo.