Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 10/02/2010
La cardiologia è una disciplina medica specialistica che previene, diagnostica e cura, sia con farmaci sia con interventi chirurgici, le disfunzioni e le patologie del sistema cardiovascolare.
Oggi è dotata di moderni dispositivi per esaminare con precisione le condizioni della circolazione sanguigna e il funzionamento del cuore e di tutto il sistema che con il fegato produce il sangue e con i polmoni lo ossigena.
Le patologie cardiovascolari a cui si dedica la cardiologia sono:
- malattie coronariche
- sindrome coronarica acuta
- malattie del muscolo cardiaco
- malattie del pericardio
- malattie della conduzione cardiaca
- malattie dei vasi
- malattie congenite
- tumori del cuore
La cardiologia è in continua evoluzione e consente di contrastare con sempre maggiore successo quelle che rappresentano la prima causa di mortalità umana: le patologie cardiovascolari.
La cardiochirurgia è un’ulteriore specializzazione che interviene nelle patologie cardiovascolari dove è necessario procedere in modo invasivo o semi invasivo.
In particolare è suddivisa in:
- chirurgia cardiaca generale
- chirurgia cardiaca delle lesioni acquisite
- chirurgia delle cardiopatie congenite
- chirurgia della valvola mitrale
- chirurgia ricostruttiva della regione di efflusso aortico
- chirurgia dello scompenso cardiaco
Il Cardiologo e il Cardiochirurgo sono laureati in medicina e chirurgia con la specializzazione in cardiologia e/o in cardiochirurgia.
Alcuni Cardiochirurghi si dedicano in particolare alla cardiochirurgia pediatrica adottando protocolli sempre più sofisticati che consentono di operare al cuore anche di nenonati.
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - 2004
Fonti:
InfoMedics è un portale creato da Roche per dare ai medici strumenti sempre più capaci di supportarli nel lavoro…(Leggi Tutto)
La cardiologia è una disciplina medica specialistica che previene, diagnostica e cura, sia con farmaci sia con interventi…(Leggi Tutto)
L’angina pectoris o stenocardia è un insieme di sintomi dovuti a insufficiente irrorazione del miocardio, ossia del…(Leggi Tutto)
La fibrillazione è una forma grave di tachicardia, un’aritmia cardiaca caratterizzata da contrazioni rapide e inefficaci…(Leggi Tutto)
La sindrome della scimitarra è un raro difetto congenito che consiste in un’anomalia del ritorno venoso del polmone…(Leggi Tutto)
La formazione di coaguli di sangue all’interno del cuore o dei vasi si chiama trombosi. Può essere dovuta al rallentamento…(Leggi Tutto)
L’ictus è causato nel 90% dei casi da una riduzione del flusso sanguigno (ischemia) e nel restante 10% dalla rottura di un…(Leggi Tutto)
La tachicardia è un disturbo caratterizzato a battiti cardiaci alti. Si tratta di un’accelerazione patologica del ritmo…(Leggi Tutto)
L’aritmia al cuore è un’anomalia con sequenze irregolari dei battiti cardiaci: troppo lente, troppo veloci o…(Leggi Tutto)
Il flutter atriale è caratterizzato da scariche elettriche eccessivamente rapide che causano una contrazione molto veloce degli…(Leggi Tutto)
L’infarto è una necrosi ischemica del miocardio, ossia una necrosi del tessuto muscolare cardiaco insorta a causa di una…(Leggi Tutto)
L’ipertensione arteriosa è l’aumento anormale dei valori della pressione sanguigna. L’ipertensione arteriosa…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.