Scritto da Gaia Cortese, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 07/06/2010
Modificato il 07/06/2010
La sindrome della scimitarra è un raro difetto congenito che consiste in un’anomalia del ritorno venoso del polmone destro: tutte o alcune vene del polmone destro finiscono per drenare non nell'atrio sinistro come dovrebbero ma in una struttura diversa, come l'atrio destro, la vena cava superiore o inferiore. La sindrome della scimitarra è spesso associata all'ipoplasia del polmone destro, ossia un suo sviluppo incompleto o ridotto, ad anomalie bronchiali, alla destrocardia (ossia al posizionamento del cuore a destra) e alla presenza di arterie collaterali che dall'aorta addominale vanno al polmone destro.
Il pericolo di non riconoscerla
La sindrome della scimitarra può essere più o meno grave a seconda dei casi. Alcune persone che ne sono affette, ne sono anche del tutto inconsapevoli, poiché non accusano disturbi al cuore. È per questo motivo che si tratta di una malformazione pericolosa: i decessi improvvisi di giovani atleti o la morte bianca in culla dei neonati potrebbero essere riconducibili alla sindrome della scimitarra mai diagnosticata. Le forme anatomicamente più complesse sono caratterizzate da un esordio clinico precoce (forme "infantili") con scompenso cardiaco e suscettibilità alle infezioni polmonari, sostenuto in buona parte dalla ipertensione polmonare.
Quando colpisce i bambini
Secondo alcune statistiche la sindrome della scimitarra è una malformazione che viene riconosciuta in 1-3 bambini su centomila neonati. Di questi tre bambini, normalmente due muoiono poco dopo la nascita se la sindrome non viene riconosciuta in tempo, diagnosticata ed operata. Potenziali sintomi della sindrome della scimitarra nei bambini sono: inappetenza, crescita rallentata, bronchiti e tonsilliti, ricorrente sensazione di affaticamento. La terapia più diffusa consiste nella soppressione delle collaterali di origine aortica, ritenute responsabili dell'ipertensione polmonare con meccanismo neurogeno riflesso: viene usualmente realizzato per toracotomia laterale destra. Negli ultimi anni ä stata proposta in alternativa alla chirurgia l'embolizzazione per via percutanea delle collaterali aortiche.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
InfoMedics è un portale creato da Roche per dare ai medici strumenti sempre più capaci di supportarli nel lavoro…(Leggi Tutto)
La cardiologia è una disciplina medica specialistica che previene, diagnostica e cura, sia con farmaci sia con interventi…(Leggi Tutto)
L’angina pectoris o stenocardia è un insieme di sintomi dovuti a insufficiente irrorazione del miocardio, ossia del…(Leggi Tutto)
La fibrillazione è una forma grave di tachicardia, un’aritmia cardiaca caratterizzata da contrazioni rapide e inefficaci…(Leggi Tutto)
La sindrome della scimitarra è un raro difetto congenito che consiste in un’anomalia del ritorno venoso del polmone…(Leggi Tutto)
La formazione di coaguli di sangue all’interno del cuore o dei vasi si chiama trombosi. Può essere dovuta al rallentamento…(Leggi Tutto)
L’ictus è causato nel 90% dei casi da una riduzione del flusso sanguigno (ischemia) e nel restante 10% dalla rottura di un…(Leggi Tutto)
La tachicardia è un disturbo caratterizzato a battiti cardiaci alti. Si tratta di un’accelerazione patologica del ritmo…(Leggi Tutto)
L’aritmia al cuore è un’anomalia con sequenze irregolari dei battiti cardiaci: troppo lente, troppo veloci o…(Leggi Tutto)
Il flutter atriale è caratterizzato da scariche elettriche eccessivamente rapide che causano una contrazione molto veloce degli…(Leggi Tutto)
L’infarto è una necrosi ischemica del miocardio, ossia una necrosi del tessuto muscolare cardiaco insorta a causa di una…(Leggi Tutto)
L’ipertensione arteriosa è l’aumento anormale dei valori della pressione sanguigna. L’ipertensione arteriosa…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 28/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.