InfoMedics è un portale creato da Roche per dare ai medici strumenti sempre più capaci di supportarli nel lavoro quotidiano e che, adesso, si arricchisce di nuove funzioni per essere ancora più vicini alle esigenze dei pazienti.
Grazie alla continua evoluzione tecnologica, la salute è diventata di facile accesso anche per gli assistiti che, spesso, si rivolgono al medico conoscendo già alcune nozioni della propria malattia. In questo contesto, i medici hanno oggi maggiore necessità di essere sempre aggiornati su più fronti: quello professionale, imprescindibile, quello normativo e quello, appunto, tecnologico. Ma come è possibile riuscire a sapere sempre tutto e a seguire in maniera impeccabile il Giuramento di Ippocrate, cioè garantire la cura più adeguata nelle condizioni migliori per ogni singolo paziente? InfoMedics di Roche nasce proprio per rispondere a questa domanda.
Com’è fatto Infomedics?
Infomedics è il sito creato da Roche per facilitare parte del lavoro dei professionisti della salute. Accanto a un’area pubblica in cui trovare utili informazioni scientifiche consultabili anche da semplici utenti, c’è una sezione accessibile solo ai medici, un’area riservata a clinici e farmacisti ospedalieri ricca di aggiornamenti relativi sia alle terapie mediche per determinate patologie sia alle norme previste dalla Legge.
Al nascere di nuovi strumenti, al diffondersi di nozioni circa la salute anche tra i non addetti ai lavori e al riconoscimento di precisi diritti e doveri di medici e pazienti, aumenta il bisogno di regolamentare l’uso delle strumentazioni e la stessa pratica medica, due aspetti sanitari che richiedono estrema attenzione per non incorrere in sanzioni previste dalla Legge.
Quali sono i servizi di InfoMedics?
La premessa serve a sottolineare l’utilità dei servizi offerti da InfoMedics di Roche.
Il primo è Pillole legali di Infomedics, una raccolta di aggiornamenti normativi e legali che gli operatori sanitari devono conoscere per tutelare il proprio lavoro.
Grazie a un semplice click, medici, infermieri e clinici accedono a contenuti virtuali che affrontano, per esempio, questi argomenti: La responsabilità contrattuale del medico; Responsabilità medica e onere del paziente: la posizione della cassazione; Risarcimento del danno per mancato consenso informato; Regime di utilizzabilità e rimborsabilità dei medicinali; Responsabilità dell’azienda sanitaria per l’errore del medico convenzionato.
Roche ha realizzato anche l’app Interazione tra i farmaci, con cui i professionisti della salute possono simulare la reciproca influenza tra due diversi medicinali per testare eventuali effetti collaterali in modo da prevenirne la manifestazione nei pazienti.
Dal portale InfoMedics il medico inoltre può scaricare schede in PDF su varie tematiche relative alla salute e al benessere, e consegnarle ai propri assistiti che, a casa e con comodo, possono consultarle e tenerle sempre a portata di mano, nella certezza di avere come punto di riferimento contenuti aggiornati e soprattutto sicuri perché scritti da professionisti della salute.
Il video di seguito mostra un riepilogo chiaro ed esaustivo sui servizi di InfoMedics di Roche.
InfoMedics è un portale creato da Roche per dare ai medici strumenti sempre più capaci di supportarli nel lavoro…(Leggi Tutto)
La cardiologia è una disciplina medica specialistica che previene, diagnostica e cura, sia con farmaci sia con interventi…(Leggi Tutto)
L’angina pectoris o stenocardia è un insieme di sintomi dovuti a insufficiente irrorazione del miocardio, ossia del…(Leggi Tutto)
La fibrillazione è una forma grave di tachicardia, un’aritmia cardiaca caratterizzata da contrazioni rapide e inefficaci…(Leggi Tutto)
La sindrome della scimitarra è un raro difetto congenito che consiste in un’anomalia del ritorno venoso del polmone…(Leggi Tutto)
La formazione di coaguli di sangue all’interno del cuore o dei vasi si chiama trombosi. Può essere dovuta al rallentamento…(Leggi Tutto)
L’ictus è causato nel 90% dei casi da una riduzione del flusso sanguigno (ischemia) e nel restante 10% dalla rottura di un…(Leggi Tutto)
La tachicardia è un disturbo caratterizzato a battiti cardiaci alti. Si tratta di un’accelerazione patologica del ritmo…(Leggi Tutto)
L’aritmia al cuore è un’anomalia con sequenze irregolari dei battiti cardiaci: troppo lente, troppo veloci o…(Leggi Tutto)
Il flutter atriale è caratterizzato da scariche elettriche eccessivamente rapide che causano una contrazione molto veloce degli…(Leggi Tutto)
L’infarto è una necrosi ischemica del miocardio, ossia una necrosi del tessuto muscolare cardiaco insorta a causa di una…(Leggi Tutto)
L’ipertensione arteriosa è l’aumento anormale dei valori della pressione sanguigna. L’ipertensione arteriosa…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.