A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica.
Lo zinco gioca un ruolo importante nel corpo umano. È un minerale necessario per far crescere i capelli folti e sani. Aiuta anche la riproduzione delle cellule, mantiene i livelli ormonali e facilita l'assorbimento delle vitamine.
Lo zinco, inoltre, contribuisce a mantenere alti i livelli dell'ormone maschile, il testosterone, contribuendo ad avere dei bei capelli. Uno degli effetti della carenza di zinco è la caduta dei capelli, la soluzione potrebbe essere ricorrere a un trattamento anti-caduta a base di zinco.
Uno dei modi migliori di assumere zinco è scegliere cibi che lo contengono, come germe di grano, molluschi, fegato di vitello e arachidi. Nonostante ciò, è bene considerare che il reale assorbimento di zinco è soggettivo ed è difficile conoscerlo e, inoltre, solo piccole quantità di questo minerale sono vengono assimilate dal nostro corpo.
Quindi, qual è la scelta migliore da fare? Il mio consiglio è di assumere gli integratori di zinco. Sebbene la maggior parte non siano creati appositamente per curare la caduta dei capelli, possono comunque consentirne una normale crescita. In alternativa, si possono sempre usare degli integratori specifici per favorire la crescita dei capelli che, oltre a essere ricchi di zinco, forniscono anche le altre vitamine necessarie per evitare la caduta dei capelli, incluse la biotina e la B6.
La quantità ideale per l'uso quotidiano è di circa 15 mg. Un uso eccessivo dello zinco può avere effetti distruttivi su corpo e capelli, e se il corpo non funziona nella maniera adeguata, è molto difficile notare una crescita ottimale dei capelli.
A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. La taurina, o acido…(Leggi Tutto)
A cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. Lo zinco gioca un ruolo importante nel…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. La composizione del…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica. Tagliare e rasare i…(Leggi Tutto)
Articolo a cura della Dott.ssa Rita Viscovo. Con il termine alopecia o area Celsi si intende l’assenza di peli o capelli in…(Leggi Tutto)
Un po’ di tempo fa abbiamo parlato della rigenerazione cellulare non chirurgica come valida soluzione alla calvizie, oggi…(Leggi Tutto)
Colpisce l’80% degli uomini e il 65% delle donne. Parliamo di calvizie, un disturbo di natura dermatologica che il più…(Leggi Tutto)
L'esatta causa della forfora è sconosciuta, sicuramente non è causata da batteri o funghi. Anche se in forma lieve, la…(Leggi Tutto)
I rimedi contro la forfora possono essere differenti e servono a controllarla, ma è necessario avere pazienza e…(Leggi Tutto)
La follicolite è un'infiammazione della parte superficiale del follicolo pilifero oppure dell'intera lunghezza del follicolo:…(Leggi Tutto)
Il telogen effluvium è una caduta molto intensa e generalizzata di capelli, che di norma non lascia chiazze glabre, e che…(Leggi Tutto)
Le smagliature, o più propriamente le strie atrofiche, sono cicatrici della pelle, causate dalla rottura delle fibre elastiche…(Leggi Tutto)
La dermatologia è la branca della medicina che riguarda la pelle e i relativi tessuti (peli, capelli, unghie, ghiandole…(Leggi Tutto)
L'acne volgare è una malattia infiammatoria del follicolo pilo-sebaceo che colpisce nella sua forma lieve circa il 90% degli…(Leggi Tutto)
L’alopecia significa caduta dei capelli e dei peli dove normalmente dovrebbero essere presenti. L’alopecia può…(Leggi Tutto)
La couperose è un disturbo caratterizzato della dilatazione dei capillari, le teleangectasie, che costituiscono una fine rete…(Leggi Tutto)
L’eczema è una malattia cutanea molto comune, polimorfa e spesso recidivante, che può presentarsi primitivamente,…(Leggi Tutto)
I filler sono sostanze che vengono iniettati con un ago sottile nella pelle del viso sottile per riempire rughe, pieghe, depressioni,…(Leggi Tutto)
Le macchie della pelle sono dovute a delle modificazioni circoscritte del colore della pelle, di forma e dimensioni variabili,…(Leggi Tutto)
I nei o nevi sono delle malformazioni della cute, che possono essere di varie origini. I nei melanocitari sono raccolte di melanociti,…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.