Indietro

Criteri per i farmaci anti-colesterolo

Pubblicati i criteri per l'appropriatezza prescrittiva dei farmaci ipolipemizzanti

Criteri per i farmaci anti-colesterolo Criteri per i farmaci anti-colesterolo


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 20/07/2011

Modificato il 20/07/2011

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la nuova nota 13 che modifica i criteri per l'appropriatezza prescrittiva dei farmaci ipolipemizzanti, che abbassano la concentrazione di colesterolo nel sangue. "La Nota è stata profondamente rielaborata - sottolinea l'AIFA - per renderla una Raccomandazione unitaria che non costituisca ostacolo all'accesso alla cura per i pazienti e sia di facile fruibilità per la medicina generale". La scelta del farmaco da prescrivere è stata "modulata in funzione del livello del rischio e del relativo target terapeutico. Alla luce delle nuove conoscenze clinico scientifiche - prosegue l'Agenzia del Farmaco - sono stati superati i limiti della precedente versione della Nota, eliminando le incertezze relative alla ipercolesterolemia poligenica e chiarendo che l'ipercolesterolemia costituisce l'elemento necessario per l'ammissione al trattamento rimborsabile.

 

La Nota 13, formulata sulla base delle evidenze scientifiche indicate dalla Commissione Tecnico Scientifica dell'AIFA, è stata sottoposta anche ad una verifica pratica di applicabilità da parte dei rappresentanti dei medici di medicina generale". La nuova stesura della Nota comprende anche una rassegna bibliografica "per agevolare il medico prescrittore che voglia effettuare approfondimenti. E' stato inoltre semplificato l'aspetto redazionale finalizzato alla praticità di interpretazione e utilizzazione, comprendente una nota che sintetizza le indicazioni fondamentali per l'aggiornamento prescrittivo".



Fonti:

Per Approfondire: Vedi AIFA




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.