Indietro

Giovani italiani fotografati dalla SIGO

I contraccettivi solo un ragazzo su 3 li porterà in vacanza

Giovani italiani fotografati dalla SIGO Giovani italiani fotografati dalla SIGO


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 11/07/2011

Modificato il 11/07/2011

Le valige sono pronte ma mancano i contraccettivi: solo un ragazzo su 3 li porterà in vacanza anche se ben il 64% crede che vivrà un'avventura occasionale. I giovani italiani, fotografati dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) con un sondaggio su 1.131 maturandi, sono precoci e promiscui: il 32% inizia l'attività sessuale prima dei 15 anni, nella metà dei casi d'estate. Il 42% degli intervistati ha già avuto da 2 a 5 partner, il 10% da 6 a 10 e il 9% più di 10. Un'esigua minoranza (12%) utilizza abitualmente la doppia protezione (pillola più preservativo), il più efficace strumento contro gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili e ben una teenager su 4 ha fatto ricorso almeno una volta alla contraccezione di emergenza. Per rispondere a questa emergenza, che diventa 'allarme rosso' nei mesi caldi, la società scientifica lancia l'iniziativa 'parti sicuro con Travelsex' che prende il via da Bari.

 

I dati sull'utilizzo dei contraccettivi sono sconfortanti e la Puglia non fa eccezione: la pillola è utilizzata solo dal 9.1% delle donne, il dato più scarso dopo Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Fino al 16 luglio nella libreria Giunti dell'aeroporto del capoluogo pugliese, dunque, sarà disponibile per tutti i giovani gratuitamente il 'Passaporto dell'amore', un documento che riepiloga tutte le principali informazioni in tema di contraccezione e protezione da conoscere prima di mettersi in viaggio. "Non si può mandare in ferie il cervello- commenta Herbert Valensise, Segretario Nazionale SIGO- Le minorenni sono responsabili da sole del 3,4% del totale di tutte le interruzioni volontarie di gravidanza e 3 volte su 4 chi contrae un'infezione a causa di rapporti non protetti è un giovane tra i 15 e i 24 anni. Il nostro obiettivo- continua- è sensibilizzare i giovani sull'importanza della prevenzione e dell'informazione. I mesi estivi sono quelli di massima allerta: lo riscontriamo a settembre nei nostri ambulatori dove si verifica un boom di accessi (+30%), per tentare di risolvere situazioni di crisi che si sono determinate nei mesi precedenti".

 

La SIGO ha dedicato al tema della sessualità consapevole il progetto 'Scegli Tu' e ogni anno organizza una campagna specifica in corrispondenza dell'estate, periodo di massima allerta. Il partner dell'edizione 2011 è Giunti, che ospiterà nei propri negozi i punti informativi e che ha editato la guida 'Travelsex', disponibile in tutte le librerie italiane. Dopo Bari, l'iniziativa toccherà Genova, Trapani, Firenze e Roma. L'Italia è uno fra i Paesi europei in cui si utilizzano meno contraccettivi: la pillola è scelta solo dal 16.3% delle donne e nel 2010 si sono vendute appena 94.824.000 confezioni di preservativi, il minimo storico. "Nella sola Puglia nel 2008 1.054 under 19 sono diventate mamme. Le interruzioni volontarie di gravidanza nelle teenager sono stabili nel nostro Paese dal 1983, nel 2008 ci sono stati 4.075 aborti fra le minorenni e le malattie sessualmente trasmissibili sono in aumento- conclude Valensise- La mission di SIGO è prevenire ed evitare queste situazioni di forte rischio per la salute fisica e psichica e fornire a tutte le donne gli strumenti per poter vivere al meglio la propria sessualità. Ecco perché crediamo che si debba insistere con l'informazione, soprattutto in prossimità delle vacanze".



Fonti:

Per Approfondire: http://travelsex.sceglitu.it/

 




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.