Scritto da
Pubblicato il 06/07/2011
Modificato il 06/07/2011
Verso un nuovo volto, dopo quasi 30 anni vissuti senza un occhio, lo zigomo e la tempia. Ieri a Roma i chirurghi dell'Associazione 'SOS Viso' hanno eseguito il primo fondamentale intervento su una ragazza calabrese di 30 anni, che quando aveva due anni ha subito l'asportazione di un occhio per un retinoblastoma. In seguito a questo intervento la paziente era rimasta completamente deturpata: oltre a non avere più l'occhio, infatti, una malformazione ossea l'aveva privata anche dello zigomo e della tempia. I chirurghi le hanno restituito il volto tramite l'inserimento di impianti ossei in titanio su cui, tra qualche tempo, verrà inserita una protesi. L'intervento è stato eseguito presso la Clinica European Hospital, spiega Raffaella Garofalo, docente di chirurgia plastica e ricostruttiva all'Università di Roma Tor Vergata e fondatrice di 'SOS Viso', associazione no profit impegnata a sostegno delle persone sfigurate a causa di ustioni, incidenti o gravi malattie.
"Fino a oggi la paziente ha cercato di coprire metà del viso con un ciuffo di capelli", raccontava la Garofalo, prima dell'operazione. "Noi puntiamo a restituirle un volto, anche se per l'occhio purtroppo non c'è nulla da fare. Si tratta di un intervento costoso, in particolare per i materiali necessari, che costano circa 8.000-9.000 euro: occorre prima ricostruire la cavità oculare con un osso osteointegrato e ricreare parte dello zigomo mancante, per ridare simmetria al volto". 'SOS Viso' finora ha operato gratuitamente circa 13 pazienti, alcuni provenienti dall'estero. La prima tappa della 'ricostruzione' è stata eseguita dalla Garofalo in collaborazione con Valerio Cervelli, cattedratico dell'Università di Tor Vergata. I due specialisti hanno eseguito l'intervento sul volto della ragazza, completamente finanziato dall'Associazione 'SOS Viso', che negli ultimi tempi si era adoperata per raccogliere i fondi necessari attraverso iniziative ad hoc. Il primo passo è stato compiuto, ma ora - dicono dall'associazione - sarà necessario raccogliere fondi per una protesi che non sarà solo oculare, ma una sorta di calco che andrà a sopperire alla mancanza delle ossa di una parte del volto. Anche in questo caso serviranno materiali costosi, spiegano dall'Associazione 'SOS Viso', ringraziando "tutti coloro che hanno permesso l'effettuazione del primo intervento".
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
Le implicazioni sanitarie dell'inquinamento pesano sempre più sulla nostra coscienza pubblica, ed i rifiuti farmaceutici…
Anche il polso ha il suo limite di velocità: se supera i 100 battiti al minuto parlatene con il medico. Dopo i cinquant'anni,…
Il batterio killer dell'Escherichia Coli in Germania non rappresenta più un pericolo: l'epidemia, che ha provocato 52 in Europa,…
Solo un decimo dei circa 50.000 pazienti attualmente in dialisi in Italia ricorre alla dialisi domiciliare peritoneale. Eppure questa…
''Come pediatri abbiamo la gestione di circa il 60-70% dei malati rari, ma i bambini non sono trattati in modo uniforme. A seconda…
Il Dna e il patrimonio genetico influenzano anche la nostra percezione del dolore e, in particolare, la risposta ai farmaci che servono…
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la nuova nota 13 che modifica i criteri per l'appropriatezza prescrittiva dei farmaci ipolipemizzanti,…
Le malattie dell'apparato digerente sono sempre più diffuse in Italia e una buona parte di queste è legata al consumo di…
Diventare mamma dopo un tumore al seno: da oggi non sarà più un'eccezione per chi guarisce ma diventa più facile…
Da esami clinici e radiologici a diagnosi errate: è una cifra enorme che, anche se fosse ridotta della metà,…
Dopo la paura per l'epidemia causata dall'Escherichia Coli in Germania, un altro batterio potrebbe provocare dei seri problemi: si…
Il risultato, pubblicato online sulla rivista Plos One, si deve a un gruppo di ricerca giapponese coordinato da Takashi Tsuji,…
Le valige sono pronte ma mancano i contraccettivi: solo un ragazzo su 3 li porterà in vacanza anche se ben il 64% crede che…
Tra i diversi rischi di complicanze legati al diabete mellito di tipo 2, malattia in costante crescita insieme all'obesità, ci…
Verso un nuovo volto, dopo quasi 30 anni vissuti senza un occhio, lo zigomo e la tempia. Ieri a Roma i chirurghi dell'Associazione 'SOS…
Cinquanta dentisti americani, organizzati dall'Università di Buffalo, sono arrivati in Italia per un corso di aggiornamento…
Un naso elettronico 'in forze' all'Università Cattolica di Roma fiuterà il respiro dei malati di asma. Sulla base dei…
Colpiscono tre persone su dieci nel mondo, ma l'accesso a diagnosi precoce e terapie è distribuito ancora 'a macchia di…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.