Indietro

L’alcolismo: come riconoscere la malattia

clicca per votare





Dipendenza da alcol L'alcolismo Ricerca del bere Desiderio di alcol Malessere da alcolismo L'alcolista


Scritto da

Felicita Scardaccione giornalista pubblicista (Ordine regionale della Puglia)


Pubblicato il 12/10/2009

Modificato il 30/03/2017

L’alcolismo è una malattia di per sé, una vera e propria dipendenza da alcol e non un vizio come erroneamente si pensa. Sintomo cardine dell’alcolismo è il craving, un’appetizione patologica che si manifesta con il desiderio intenso e incontrollabile che spinge il soggetto a bere per mitigare il malessere psicofisico. Parlare di alcolismo come malattia non è la stessa cosa del parlare di alcolismo come fenomeno giovanile. Quest’ultimo è un fenomeno di costume certo pericoloso ma diverso dalla dipendenza, caratterizzato dall’abuso di alcol e dalla conseguente intossicazione acuta.

Come individuare le manifestazioni cliniche specifiche dell’alcolismo come malattia? Per poter parlare di dipendenza alcolica è utile seguire i criteri preposti dal Manuale Diagnostico Statistico (DSM IV) dell’APA (American Psychiatric Association) che permette di fare una diagnosi in presenza di almeno tre di queste caratteristiche: un impellente bisogno di dosi sempre più elevate per raggiungere l’effetto desiderato con inevitabile aumento della tolleranza o di assuefazione; comparsa della sindrome di astinenza da alcol, meglio dire di un malessere fisico o anche psichico se la persona non beve; impossibilità di controllarsi; desiderio persistente della sostanza e impossibilità di ridurne l’uso; continua ricerca dell’alcol fino al punto che il soggetto alcolizzato passa gran parte del suo tempo alla ricerca del bere o per riprendersi dall’effetto dell’intossicazione da alcol.

Non è neppure da sottovalutare un altro elemento che l’alcolismo comporta: l’interruzione delle attività lavorative, di quelle di svago, di tutti i contatti sociali. Conseguenze negative di cui i soggetti colpiti spesso sono consapevoli.



Fonti:

Ha collaborato:
Eugenia Vernole
(Membro della SITD Puglia - Sezione Regionale Pugliese della Società Italiana Tossico Dipendenze)





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.