Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 05/07/2010
Modificato il 05/07/2010
La bulimia nervosa rientra tra i disturbi alimentari ed è contraddistinta da un atteggiamento compulsivo secondo il quale una persona sente l'esigenza di ingurgitare un'enorme quantità di cibo per poi cercare di liberarsene utilizzando i metodi più disparati, dal vomito autoindotto all'utilizzo di farmaci lassativi. La bulimia nervosa colpisce prevalentemente le giovani donne (anche se non sono rarissimi i casi di adolescenti affette da questo disturbo).
Abbuffate causate dallo stress
L'episodio bulimico è sostanzialmente caratterizzato non da un reale desiderio di cibo quanto più da un atteggiamento compulsivo irrefrenabile. Solitamente sono lo stress o uno stato di alterazione dell'umore a scatenare l'episodio bulimico. I rischi fisici collegati a tale patologia sono prevalentemente legati alle conseguenze delle condotte di auteliminazione. Il vomito autoindotto e l'abuso di farmaci lassativi o diuretici possono portare alterazioni gravi dell'equilibrio elettrolitico oltre a una serie di problemi legati al frequente contatto con il liquido gastrico.
Esistono due tipi di bulimia nervosa e si distinguono dalla presenza o meno di condotte di eliminazione del cibo appena assimilato (vomito autoindotto, enteroclismi, lassativi oppure digiuni o sforzi fisici eccessivi).
Serve una diagnosi multidisciplinare per la cura della bulimia
A differenza dell'anoressia nervosa, in cui si svolge un vero e proprio rituale di negazione del cibo, la bulimia nervosa è caratterizzata da episodi compulsivi violenti e non ponderati. La diagnosi per questo tipo di malattia è, come nel caso dell'anoressia, multidisciplinare. È necessario il supporto di uno psicoterapeuta, di un nutrizionista e di un neuropsichiatra oltre alla comprovata utilità dei gruppi di mutuo-aiuto, fondamentali per cercare di rintracciare le cause dei disturbi alimentari e di aiutare a esternare il senso di profonda vergogna tipico del soggetto bulimico.
Sebbene la bulimia nervosa sia soggetta a ricadute, un corretto trattamento terapeutico assicura sensibili miglioramenti nel 50% dei casi.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Articolo a cura della Dott.ssa Marcella Cannalire, Specialista in Psicoterapia, in collaborazione con la psicologa Dott.ssa Monica…(Leggi Tutto)
Articolo a cura della Dott.ssa Marcella Cannalire, Specialista in Psicoterapia, in collaborazione con la psicologa Dott.ssa Monica…(Leggi Tutto)
Secondo il sapere psicologico e antropologico, la forma tipica della genitorialità è quella edipica, formata dal…(Leggi Tutto)
Una donna che accetta di portare avanti una maternità surrogata permette l’uso di una parte del proprio corpo,…(Leggi Tutto)
La psicologia è una scienza e una disciplina umanistica il cui nome deriva dal greco e significa “studio dello spirito o…(Leggi Tutto)
La dislessia è un disturbo dell'apprendimento di origine neurobiologica che non permette una corretta lettura. Sintomi della…(Leggi Tutto)
La bulimia nervosa rientra tra i disturbi alimentari ed è contraddistinta da un atteggiamento compulsivo secondo il quale una…(Leggi Tutto)
La schizofrenia è un psicosi particolarmente grave che colpisce generalmente nella tardo adolescenza fino ai primi anni…(Leggi Tutto)
Il disturbo bipolare è una particolare tipologia di depressione caratterizzata dall'alternarsi di due stati umorali ben…(Leggi Tutto)
La sindrome di Stendhal, conosciuta anche come sindrome di Firenze, è il nome di un disturbo psichico transitorio che provoca…(Leggi Tutto)
L'ansia da prestazione è uno stato psichico caratterizzato da una risposta di tipo disadattativo che non permette al soggetto di…(Leggi Tutto)
L’autostima altro non è che la valutazione che un individuo dà a se stesso. Per valutarsi una persona si basa sul…(Leggi Tutto)
Gli attacchi di panico sono delle manifestazioni di sofferenza e di alterato funzionamento psichico dovuti a disturbi di ansia,…(Leggi Tutto)
La depressione è un disturbo psichico molto frequente ai giorni nostri, una patologia sempre più diffusa che colpisce…(Leggi Tutto)
L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare ed è caratterizzata da una percezione distorta…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.