Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 10/02/2010
La psicologia è una scienza e una disciplina umanistica il cui nome deriva dal greco e significa “studio dello spirito o dell’anima”.
La psicologia studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali; analizza le dinamiche interne delle persone, i rapporti che intercorrono tra loro e l'ambiente, il loro comportamento e i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte.
L’oggetto. I principali processi mentali analizzati dalla psicologia sono:
- cognitivi: percezione, attenzione, intelligenza, memoria, immaginazione, pensiero, linguaggio, coscienza
- dinamici: bisogno, pulsione, attaccamento, emozione, motivazione, personalità
- integrativi: sensazione, opinione, atteggiamento, comportamento manifesto
Le terapie. Alcuni dei principali metodi terapeutici della psicologia sono:
- automotivazione
- psicoanalisi
- psicodramma
- psicologia clinica
- psicotecnica
- psicoterapia
- psicoterapie corporee
- psicoterapia della Gestalt
- psicosomatica
- riabilitazione neuropsicologica
- terapia familiare
- terapia cognitiva
- terapia cognitivo-comportamentale
- terapia comportamentale
- terapia di gruppo
Lo Psicologo è laureato in psicologia.
La psicologia si differenzia dalla psichiatria che è una disciplina medica, incentrata sull'intervento sanitario in merito ai disturbi psicopatologici.
La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali.
La psichiatria si occupa prevalentemente dell’attività cerebrale dal punto di vista neurologico e solo in seconda istanza dell'individualità del paziente. Questo aspetto invece fa parte del campo d’azione della psicologia e, in particolare, di alcune sue branche di intervento come la psicoanalisi o la psicoterapia.
Terapia psichiatrica. La terapia psichiatrica prevede un trattamento farmacologico oppure psicoterapico (o ambedue).
L'efficacia dei trattamenti psichiatrici varia molto da individuo a individuo.
Attualmente in Italia la maggior parte dei pazienti psichiatrici più gravi, cronici e portatori di gravi forme di invalidità viene assistita in comunità apposite, a casa del paziente, o in case-famiglia.
Come agire in casi gravi. Il ricovero ospedaliero viene effettuato solo in casi gravi e solo per periodi di tempo a scadenza definita. I pazienti psichiatrici possono accettare le cure oppure rifiutarle. In questo secondo caso si può procedere a un Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO).
Il TSO viene disposto qualora una persona costituisca un pericolo per sé e per gli altri a motivo della sua malattia, richieda cure urgenti e le rifiuti e non sia possibile prendere adeguate misure alternative.
Lo Psichiatra è un laureato in medicina e chirurgia con specializzazione post-laurea in psichiatria, quindi è prima di tutto un medico: può prescrivere farmaci generici e/o psicofarmaci con regolare ricetta medica e richiedere e valutare esami clinici (EEG, TC, PET, MRI).
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - 2004
Fonti:
Articolo a cura della Dott.ssa Marcella Cannalire, Specialista in Psicoterapia, in collaborazione con la psicologa Dott.ssa Monica…(Leggi Tutto)
Articolo a cura della Dott.ssa Marcella Cannalire, Specialista in Psicoterapia, in collaborazione con la psicologa Dott.ssa Monica…(Leggi Tutto)
Secondo il sapere psicologico e antropologico, la forma tipica della genitorialità è quella edipica, formata dal…(Leggi Tutto)
Una donna che accetta di portare avanti una maternità surrogata permette l’uso di una parte del proprio corpo,…(Leggi Tutto)
La psicologia è una scienza e una disciplina umanistica il cui nome deriva dal greco e significa “studio dello spirito o…(Leggi Tutto)
La dislessia è un disturbo dell'apprendimento di origine neurobiologica che non permette una corretta lettura. Sintomi della…(Leggi Tutto)
La bulimia nervosa rientra tra i disturbi alimentari ed è contraddistinta da un atteggiamento compulsivo secondo il quale una…(Leggi Tutto)
La schizofrenia è un psicosi particolarmente grave che colpisce generalmente nella tardo adolescenza fino ai primi anni…(Leggi Tutto)
Il disturbo bipolare è una particolare tipologia di depressione caratterizzata dall'alternarsi di due stati umorali ben…(Leggi Tutto)
La sindrome di Stendhal, conosciuta anche come sindrome di Firenze, è il nome di un disturbo psichico transitorio che provoca…(Leggi Tutto)
L'ansia da prestazione è uno stato psichico caratterizzato da una risposta di tipo disadattativo che non permette al soggetto di…(Leggi Tutto)
L’autostima altro non è che la valutazione che un individuo dà a se stesso. Per valutarsi una persona si basa sul…(Leggi Tutto)
Gli attacchi di panico sono delle manifestazioni di sofferenza e di alterato funzionamento psichico dovuti a disturbi di ansia,…(Leggi Tutto)
La depressione è un disturbo psichico molto frequente ai giorni nostri, una patologia sempre più diffusa che colpisce…(Leggi Tutto)
L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare ed è caratterizzata da una percezione distorta…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.