Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 14/06/2010
Modificato il 02/03/2017
La sindrome di Stendhal, conosciuta anche come sindrome di Firenze, è il nome di un disturbo psichico transitorio che provoca una serie di effetti psicosomatici accusati da alcuni soggetti al cospetto di opere d'arte di grande impatto. Tale sindrome prende nome dallo scrittore francese Henri-Marie Beyle, in arte Stendhal. Lo scrittore venne colpito da questa sindrome durante un suo viaggio a Firenze e fu il primo a darne una sommaria descrizione.
I sintomi principali del malessere sono tachicardia, vertigini e, in casi di attacco violento, addirittura allucinazioni. Questo disturbo ha un'incidenza piuttosto bassa e colpisce persone dotate di grande sensibilità. Secondo alcune statistiche, pare che questo particolare disturbo colpisca maggiormente gli Europei – esclusi gli Italiani che ne sono immuni per affinità culturale – e i Giapponesi prevalentemente di formazione classica.
La sindrome si può manifestare in tre modi differenti: dalle manifestazioni lievi caratterizzate da crisi di panico e difficoltà respiratorie, a quelle più gravi che vedono l'insorgere di paranoia e allucinazioni, solo rare volte può sfociare in comportamenti aggressivi che inducono il soggetto a danneggiare l'opera.
Le cause dell'insorgere della sindrome pare non siano riconducibili a particolari artisti bensì alle caratteristiche di alcune opere correlate alla spiccata sensibilità del soggetto che ne fruisce.
Ai giorni nostri, la sindrome di Stendhal colpisce non solo i visitatori di musei ma anche chi ascolta un certo tipo di musica moderna di grande impatto, in grado di causare stati di delirio e allucinazioni.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Articolo a cura della Dott.ssa Marcella Cannalire, Specialista in Psicoterapia, in collaborazione con la psicologa Dott.ssa Monica…(Leggi Tutto)
Articolo a cura della Dott.ssa Marcella Cannalire, Specialista in Psicoterapia, in collaborazione con la psicologa Dott.ssa Monica…(Leggi Tutto)
Secondo il sapere psicologico e antropologico, la forma tipica della genitorialità è quella edipica, formata dal…(Leggi Tutto)
Una donna che accetta di portare avanti una maternità surrogata permette l’uso di una parte del proprio corpo,…(Leggi Tutto)
La psicologia è una scienza e una disciplina umanistica il cui nome deriva dal greco e significa “studio dello spirito o…(Leggi Tutto)
La dislessia è un disturbo dell'apprendimento di origine neurobiologica che non permette una corretta lettura. Sintomi della…(Leggi Tutto)
La bulimia nervosa rientra tra i disturbi alimentari ed è contraddistinta da un atteggiamento compulsivo secondo il quale una…(Leggi Tutto)
La schizofrenia è un psicosi particolarmente grave che colpisce generalmente nella tardo adolescenza fino ai primi anni…(Leggi Tutto)
Il disturbo bipolare è una particolare tipologia di depressione caratterizzata dall'alternarsi di due stati umorali ben…(Leggi Tutto)
La sindrome di Stendhal, conosciuta anche come sindrome di Firenze, è il nome di un disturbo psichico transitorio che provoca…(Leggi Tutto)
L'ansia da prestazione è uno stato psichico caratterizzato da una risposta di tipo disadattativo che non permette al soggetto di…(Leggi Tutto)
L’autostima altro non è che la valutazione che un individuo dà a se stesso. Per valutarsi una persona si basa sul…(Leggi Tutto)
Gli attacchi di panico sono delle manifestazioni di sofferenza e di alterato funzionamento psichico dovuti a disturbi di ansia,…(Leggi Tutto)
La depressione è un disturbo psichico molto frequente ai giorni nostri, una patologia sempre più diffusa che colpisce…(Leggi Tutto)
L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare ed è caratterizzata da una percezione distorta…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.