Indietro

Celiachia: boom di malati immaginari

clicca per votare





Dieta gluten free Dieta gluten free


Pubblicato il 12/05/2017

Modificato il 12/05/2017

Celiachia è il nome usato per indicare l’allergia al glutine, una patologia autoimmune che si sviluppa nelle persone geneticamente predisposte costringendole a mangiare alimenti senza glutine per evitare disturbi intestinali e da carenze nutrizionali.

Da questa sintesi emerge che la dieta gluten free è una terapia, l’unica disponibile per i celiaci. Eppure chiamare il trattamento “dieta” induce a pensare che possa essere un regime alimentare sano per tutti, anche per chi non soffre di celiachia, e ciò costituisce un problema.

I milioni di italiani che mangiano gluten free pur non avendone bisogno lo fanno perché convinti che eliminando il glutine migliori la salute, si dimagrisca e si evitino alcuni disturbi cardiovascolari. In realtà, i soggetti sani che eliminano il glutine non hanno alcun beneficio cardiologico né di altro tipo, anzi, rischiano di incorrere in disturbi dovuti all’assenza di glutine. D’altra parte, la moda ingiustificata del senza glutine espone le persone con celiachia alla possibilità di veder svilire l’unico approccio terapeutico a oggi possibile, appunto la dieta gluten free.

Nella Settimana nazionale della celiachia dal 13 al 21 maggio, i pazienti, i medici dell’Associazione nazionale dei dietisti (Andid) e l’Associazione Italiana Celiachia promuovono iniziative volte a dissuadere quanti credono che eliminare il glutine faccia bene alla salute, in assenza di patologia celiaca, e a dare ai veri pazienti celiaci gli strumenti e le informazioni utili per seguire la corretta terapia e difendere i propri diritti.



Fonti:


Fonte e approfondimenti: www.settimanadellaceliachia.it, www.informasalus.it. 





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.