A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica
Esistono moltissime tipologie di tumore e alcune di queste colpiscono indifferentemente uomini e donne. In generale, i fattori scatenanti una neoplasia sono legati all’ambiente, allo stile di vita, all’alimentazione o al consumo eccessivo di alcool e fumo. Abitudini che, se non modificate, potrebbero aumentare il rischio di un tumore. Dunque per tutti i tumori è importante la prevenzione. Il tumore al seno è la malattia oncologica a più alta frequenza nelle donne, tanto da rappresentare il 29% di tutti i tipi di tumori e causa il 17% di decessi per cancro nella popolazione femminile¹.
Vediamo insieme come prevenire il tumore al seno. Per evitare l’insorgenza del tumore al seno e all’ovaio, definito anche “killer silenzioso” in quanto i sintomi sono evidenti solo quando ormai è in fase avanzata³, è bene avere una buona strategia di prevenzione che preveda:
I dati. Ogni anno, circa ad 1 donna italiana su 1.000 viene diagnosticato il cancro al seno². Dunque, il rischio per una donna italiana di ammalarsi di questo tumore è del 13% circa. 1 donna su 45 ha la diagnosi di tumore al seno prima dei 50 anni, mentre a 1 su 19 viene diagnosticato tra i 50 e i 69 anni, e a 1 su 23 tra i 70 e gli 84 anni².
I fattori di rischio. La probabilità di ammalarsi di tumore al seno e all’ovaio aumenta in caso di presenza di altri casi in famiglia del tumore (detta familiarità) e in caso una donna sia portatrice di mutazioni genetiche. In particolare, mutazioni sui geni BRCA1 e BRCA2 possono aumentare il rischio di insorgenza del cancro alle ovaie e al seno e possono essere trasmesse per via ereditaria ?,6
Diagnosi precoce. È importante individuare un tumore il prima possibile così da poter intervenire tempestivamente aumentando le possibilità di sopravvivenza. Nel caso del tumore al seno, se viene diagnosticato in fase inziale, le donne trattate sopravvivono nel 98% dei casi, mentre per quello alle ovaie, la sopravvivenza è dell’85% circa7. Una donna deve valutare l’eventuale familiarità ed ereditarietà per queste due forme di neoplasie. Test genetici specifici permettono di rilevare le mutazioni a carico dei geni BRCA, associate appunto alla comparsa del tumore al seno e all’ovaio.
Il test SorgenteBRCA è un esame di screening genetico volto a rilevare le mutazioni a carico dei geni BRCA. Il test si svolge su un campione di sangue. Il DNA estratto dal sangue viene analizzato interamente per rilevare eventuali mutazioni ai geni BRCA. Il test BRCA è indicato a tutte le donne che desiderano avere informazioni riguardo la predisposizione genetica al cancro al seno e all’ovaio ma, in particolare, alle donne le cui famiglie sono soggette a queste neoplasie.
Il team di specialisti in genetica medica di Sorgente Genetica, partendo dalle linee guida FONCaM (Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario), ha redatto i seguenti criteri di eleggibilità per indirizzare le pazienti al questionario di familiarità.
Soggetti affetti da Carcinoma mammario
Soggetti affetti da Carcinoma annessiale (ovaio, tube e primitivo peritoneale)
Soggetti non affetti da patologia tumorale
Con la terminologia “familiarità di primo grado” si intendono genitori, figli, fratelli e/o sorelle lì dove entrambi i rami della famiglia, materno e paterno, sono da tenere in considerazione.
Tuttavia, la presenza di una mutazione genetica su BRCA non si traduce necessariamente nell’insorgenza di un tumore al seno e all’ovaio. Identificare mutazioni predisponenti è però molto importante per rilevare fattori di rischio e decidere un piano di prevenzione ad hoc.
Per saperne di più sui test genetici per il tumore al seno e all’ovaio visita www.brcasorgente.it.
Airc – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
Fonti:
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaIl tumore al seno e il tumore alle ovaie sono le malattie oncologiche che colpiscono…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaEsistono moltissime tipologie di tumore e alcune di queste colpiscono indifferentemente…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica.Numerose ricerche scientifiche hanno permesso enormi passi avanti nella lotta contro il…(Leggi Tutto)
A cura di Ufficio Stampa Sorgente Genetica.In Italia, circa 1.000 persone ogni giorno ricevono una diagnosi di tumore. Un numero…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica La prevenzione, la ricerca e la diagnosi precoce in ambito oncologico, negli ultimi anni…(Leggi Tutto)
A cura di: ufficio stampa Sorgente Genetica Il cancro è un argomento molto delicato, per cui è necessario che alla…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio stampa Sorgente Genetica Screening e controlli medici regolari sono molto importanti al fine di prevenire…(Leggi Tutto)
A cura dell’ufficio stampa Sorgente Genetica Una delle malattie più pericolose per le donne e di difficile diagnosi…(Leggi Tutto)
A cura dell'Ufficio Stampa Sorgente Genetica. Ogni anno una donna italiana su 9 si ammala di tumore alla mammella, che rappresenta la…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Mantenere uno stile di vita adeguato, seguire un regime alimentare equilibrato,…(Leggi Tutto)
L'oncologia è la branca della medicina che concerne lo studio e il trattamento dei tumori. L‘oncologia può essere…(Leggi Tutto)
Il tumore del polmone è il cancro più frequente negli uomini, nonché la causa più frequente di morte.…(Leggi Tutto)
La tiroide ha il compito di produrre ormoni che, attraverso il sangue, regolano il metabolismo dell'organismo: la produzione di ormoni…(Leggi Tutto)
La diagnosi precoce del cancro è uno degli obiettivi più importanti delle medicina preventiva e il Medico Legale ha una…(Leggi Tutto)
Lo screening oncologico. È evidente che i programmi di screening oncologico finalizzati alla rilevazione e alla diagnosi…(Leggi Tutto)
La prevenzione del cancro. Le condizioni necessarie per una campagna di screening per la prevenzione del cancro esige rigorosa…(Leggi Tutto)
Il tumore ovarico è il più aggressivo tra i tumori ginecologici, tanto da uccidere ogni anno 140.000 donne su 220.000…(Leggi Tutto)
Il carcinoma midollare della tiroide – CMT- è un malattia rara che colpisce ogni anno circa 200 persone in Italia e 2.400…(Leggi Tutto)
Neoplasia è un termine generico per indicare nuove formazioni patologiche e di norma è impiegato come sinonimo del…(Leggi Tutto)
La chemioterapia è una cura per il trattamento dei tumori: si basa su una miscela di farmaci che hanno lo scopo di fermare la…(Leggi Tutto)
La radioterapia è una cura oncologica mediante radiazioni. Le radiazioni possono essere ionizzanti elettromagnetiche, ossia con…(Leggi Tutto)
Si chiama adenocarcinoma il tumore maligno che ha origine nell'epitelio delle ghiandole, ossia nel tessuto che riveste la superficie…(Leggi Tutto)
Il carcinoma della mammella è la neoplasia maligna più frequente nelle donne, soprattutto nel periodo della menopausa ma…(Leggi Tutto)
Il tumore al fegato è caratterizzato a una proliferazione anomala di cellule mutate all'interno dell'organo: può essere…(Leggi Tutto)
Il tumore della prostata è la neoplasia più comune tra gli uomini sopra i 65 anni di età ed è tra le…(Leggi Tutto)
Prima di parlare dei sintomi del tumore al cervello delineiamo le caratteristiche del sistema nervoso centrale da cui dipende il…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.