A cura di: Ufficio stampa Sorgente
Le staminali contenute nel sangue del cordone sono preziose cellule che racchiudono un grande potenziale terapeutico. Una coppia in attesa di un figlio può optare per la conservazione privata o per la donazione delle staminali del cordone alle banche pubbliche. Perché tali cellule vengono conservate o donate? Perché già oggi sono usate per trattare oltre 80 patologie¹ e inoltre perché nuove ricerche mirano a estendere il loro potenziale terapeutico per il trattamento di ulteriori patologie.
La conservazione del sangue cordonale avviene presso strutture chiamate biobanche. Ma cosa sono nello specifico? Come sono fatte e come avviene il processo di conservazione? Facciamo il punto.
Una biobanca è una struttura dedicata alla conservazione di campioni biologici umani, tra cui il sangue del cordone contenente cellule staminali. Questi campioni possono essere crioconservati per anni e utilizzati in qualunque momento in caso di necessità a scopo terapeutico.
Le biobanche devono rispettare rigorosi standard di qualità e seguire scrupolosamente tutte le corrette procedure per garantire la corretta conservazione del campione e il suo utilizzo in clinica.
Vediamo dunque cosa succede a un campione di sangue del cordone ombelicale al suo arrivo presso la biobanca. Al suo arrivo, questo viene sottoposto a una serie di step fondamentali che ne determinano la conservazione. Innanzitutto il campione viene ricevuto presso il laboratorio di ricezione: qui la sacca contenente il sangue cordonale è registrata sul database della biobanca (con l’utilizzo di un codice a barre) dove sono riportati anche dati fondamentali come nome del donatore, data di arrivo e volume di sangue raccolto.
Successivamente il sangue cordonale passa al laboratorio di ematologia dove i biologi eseguono dei test su un piccolo campione per verificare la qualità del sangue. Questi esami preliminari servono per rilevare la presenza di malattie infettive (come epatite B o C), il gruppo sanguigno del bambino e il conteggio tramite microscopio delle cellule nucleate, comprese le staminali.
Il sangue cordonale verrà poi processato in una stanza in totale sterilità per evitare contaminazioni, e sarà sottoposto a ulteriori test di qualità. Terminate le analisi, il sangue viene inserito in una sacca per la crioconservazione la quale contiene un agente crioprotettivo che protegge le cellule durante il congelamento.
La crioconservazione avviene all’interno di biocontainers contenenti azoto liquido che fa sì che la temperatura interna al biocontainer sia -196° C. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che un campione di sangue cordonale può essere crioconservato per oltre 24 anni e le cellule staminali in esso contenute mantengono inalterate capacità proliferative e differenziative. 2
Scopri l’interno di della nostra biobanca per un tour virtuale. Per maggiori informazioni sulla conservazione delle staminali del cordone ombelicale visita www.sorgente.com.
Fonti:
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo delicato durante il quale è fondamentale…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaIl genoma umano sono l’insieme dei geni presenti negli individui. I geni, localizzati…(Leggi Tutto)
A cura dell’Ufficio Stampa Sorgente Genetica La gravidanza è un momento magico nella vita di ogni donna, ricco di…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Ogni anno in Italia circa una donna su 1.000 riceve una diagnosi di cancro mammario.…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaLa gravidanza è un periodo magico per ogni futura mamma che si prepara ad accogliere…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Si sente sempre più spesso parlare della possibilità di conservare cellule staminali.…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Durante la gravidanza la tutela della salute di mamma e bimbo va messa al primo…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio stampa SorgenteLe staminali contenute nel sangue del cordone sono preziose cellule che racchiudono un grande…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti fisici ed emotivi per la…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Quando si aspetta un figlio è normale avere tante domande e dubbi. Una di queste può…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Molte mamme all’inizio di una gravidanza si sentono confuse e…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Il giorno del parto è l'unica occasione in cui è possibile effettuare la…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Quando si parla di conservazione delle cellule staminali, tra i futuri genitori sorgono…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Quando si aspetta un figlio, la coppia deve prendere molte le decisioni importanti…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Durante l’infanzia, si ha un maggior rischio di contrarre malattie infettive.…(Leggi Tutto)
Articolo a cura dell'Ufficio Stampa Sorgente. La decisione di conservare le cellule staminali cordonali ombelicali è…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Per una donna incinta è fondamentale prendersi cura della propria salute e di quella…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Il cordone ombelicale permette lo scambio di nutrienti tra madre e feto; contiene circa…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio stampa Sorgente Genetica Ogni gestante, soprattutto durante la prima gravidanza, si trova spesso ad affrontare molti…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Dott. Vincenzo Giambanco, Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia. Crescita e durata…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Ginecologo Dott. Vincenzo Giambanco. La gravidanza è per la maggior parte delle donne un periodo di…(Leggi Tutto)
La ginecologia è una disciplina medica che riguarda la fisiologia e le patologie dell’apparato genitale…(Leggi Tutto)
La menopausa è un periodo fisiologico della vita delle donne che determina la fine dell’età fertile. Con la…(Leggi Tutto)
L’amniocentesi è un esame di diagnosi prenatale che consiste nel prelievo e nell’analisi del liquido amniotico per…(Leggi Tutto)
Si definisce amenorrea un ritardo mestruale che si protrae per almeno tre mesi. Una volta che si è esclusa la possibilità…(Leggi Tutto)
Le cisti ovariche maligne sono la forma più pericolosa della cistosi ovarica, un disturbo molto comune in età fertile e…(Leggi Tutto)
L’endometriosi è una malattia benigna cronica ma che può essere molto dolorosa. L’endometriosi è…(Leggi Tutto)
Il fibroma all’utero si sviluppa sulle pareti uterine intorno all’endometrio ed è costituito da tessuto fibroso…(Leggi Tutto)
Le mestruazioni rappresentano il flusso sanguigno proveniente dall’utero e che viene espulso attraverso il canale vaginale. Le…(Leggi Tutto)
L’isteroscopia diagnostica con immagini è un esame ginecologico strumentale prescritto alla paziente che lamenta sintomi…(Leggi Tutto)
La gravidanza è il periodo di tempo che intercorre tra la fecondazione e il parto. Nella donna dura generalmente 40 settimane…(Leggi Tutto)
I polipi uterini sono dei piccoli tumori benigni che si sviluppano nella mucosa dell’utero, all’interno…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.