A cura di: Ufficio Stampa Sorgente
Quando si aspetta un figlio è normale avere tante domande e dubbi. Una di queste può essere: “qual è la differenza tra la donazione pubblica e la conservazione cellule staminali in banche private?”
Porsi domande è sempre lecito, specie in un momento delicato come la gravidanza. È dunque estremamente importante che alla gestante vengano fornite tutte le informazioni giuste così che possa prendere le sue decisioni in assoluta consapevolezza e tranquillità.
Con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulla procedura per raccogliere e conservare le cellule staminali del cordone.
Il sangue del cordone ombelicale, contenente le preziose cellule staminali, viene raccolto subito dopo il parto dal personale ostetrico adeguatamente formato. L’ostetrica utilizza un apposito ago di grosso calibro che permette di trasferire il sangue cordonale dalla vena ombelicale ad una sacca ematica contenente un anticoagulante.
Il campione raccolto viene dunque portato immediatamente ad una biobanca all’estero (in caso di conservazione privata delle staminali) e lì verrà sottoposto ad opportune analisi ematologiche che permetteranno di calcolare la cellularità e il volume del campione e valutano l'eventuale presenza di batteri o contaminanti che potrebbero intaccare la conservazione e l’utilizzo delle cellule in terapie.
Terminate le analisi biochimiche ed ematologiche, il campione verrà sottoposto a una serie di trattamenti, come l’eliminazione della frazione plasmatica o dei globuli rossi, che ne consentiranno la crioconservazione. La crioconservazione della sacca avviene all’interno di biocontainers contenenti azoto in forma liquida o gassosa alla temperatura di -196°C. Per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio all’interno delle cellule che ne potrebbero causare la rottura, al campione viene aggiunto un agente crioprotettivo, generalmente dimetilsolfossido (DMSO) al 10%.1
All’interno dei biocontainers è presente una sonda che permette di rilevare eventuali variazioni di temperatura che potrebbero danneggiare l'intero processo di conservazione. Le sonde sono connesse ad un sistema di allarme che si azionerà in caso di variazioni. Inoltre, come ulteriore precauzione, i biocontainers sono spesso dotati di una fonte secondaria di azoto, pronto per essere rilasciato in caso di problemi alla biobanca, come ad esempio un black-out.
Tutti questi processi e attenzioni permettono di conservare le staminali del cordone ombelicale per un lungo periodo di tempo, lasciando inalterate le loro potenzialità terapeutiche. Infatti, diversi studi scientifici, hanno dimostrato che è possibile crioconservare le cellule staminali del cordone ombelicale per oltre 24 anni senza alterarne vitalità, capacità proliferative e differenziative. 2,3
Ad esempio, in uno studio scientifico, staminali del cordone ombelicale umano conservate per più di 24 anni sono state trapiantate in un modello murino. Le cellule sono state capaci di ripopolare il midollo osseo dell’animale e, quando raccolte a sei mesi dal trapianto, hanno ripopolato anche il midollo osseo di un secondo animale.3
Ad oggi, in Italia, le staminali del cordone possono essere utilizzate nel trattamento di oltre 80 patologie.
Per ulteriori informazioni sulle staminali del cordone e sulla loro conservazione visita il sito: www.sorgente.com
Fonti:
1. Moise, K.J., Jr., Umbilical cord stem cells. Obstet Gynecol, 2005. 106(6): p. 1393-407.
2. Broxmeyer, H.E., et al., Hematopoietic stem/progenitor cells, generation of induced pluripotent stem cells, and isolation of endothelial progenitors from 21- to 23.5-year cryopreserved cord blood. Blood. 117(18): p. 4773-7.
3. Broxmeyer, H.E., Cord blood hematopoietic stem cell transplantation in StemBook, T.S.C.R. Community, Editor. May 26, 2010.
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo delicato durante il quale è fondamentale…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaIl genoma umano sono l’insieme dei geni presenti negli individui. I geni, localizzati…(Leggi Tutto)
A cura dell’Ufficio Stampa Sorgente Genetica La gravidanza è un momento magico nella vita di ogni donna, ricco di…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Ogni anno in Italia circa una donna su 1.000 riceve una diagnosi di cancro mammario.…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaLa gravidanza è un periodo magico per ogni futura mamma che si prepara ad accogliere…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Si sente sempre più spesso parlare della possibilità di conservare cellule staminali.…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Durante la gravidanza la tutela della salute di mamma e bimbo va messa al primo…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio stampa SorgenteLe staminali contenute nel sangue del cordone sono preziose cellule che racchiudono un grande…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti fisici ed emotivi per la…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Quando si aspetta un figlio è normale avere tante domande e dubbi. Una di queste può…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Molte mamme all’inizio di una gravidanza si sentono confuse e…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Il giorno del parto è l'unica occasione in cui è possibile effettuare la…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Quando si parla di conservazione delle cellule staminali, tra i futuri genitori sorgono…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Quando si aspetta un figlio, la coppia deve prendere molte le decisioni importanti…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Durante l’infanzia, si ha un maggior rischio di contrarre malattie infettive.…(Leggi Tutto)
Articolo a cura dell'Ufficio Stampa Sorgente. La decisione di conservare le cellule staminali cordonali ombelicali è…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Per una donna incinta è fondamentale prendersi cura della propria salute e di quella…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Il cordone ombelicale permette lo scambio di nutrienti tra madre e feto; contiene circa…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio stampa Sorgente Genetica Ogni gestante, soprattutto durante la prima gravidanza, si trova spesso ad affrontare molti…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Dott. Vincenzo Giambanco, Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia. Crescita e durata…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Ginecologo Dott. Vincenzo Giambanco. La gravidanza è per la maggior parte delle donne un periodo di…(Leggi Tutto)
La ginecologia è una disciplina medica che riguarda la fisiologia e le patologie dell’apparato genitale…(Leggi Tutto)
La menopausa è un periodo fisiologico della vita delle donne che determina la fine dell’età fertile. Con la…(Leggi Tutto)
L’amniocentesi è un esame di diagnosi prenatale che consiste nel prelievo e nell’analisi del liquido amniotico per…(Leggi Tutto)
Si definisce amenorrea un ritardo mestruale che si protrae per almeno tre mesi. Una volta che si è esclusa la possibilità…(Leggi Tutto)
Le cisti ovariche maligne sono la forma più pericolosa della cistosi ovarica, un disturbo molto comune in età fertile e…(Leggi Tutto)
L’endometriosi è una malattia benigna cronica ma che può essere molto dolorosa. L’endometriosi è…(Leggi Tutto)
Il fibroma all’utero si sviluppa sulle pareti uterine intorno all’endometrio ed è costituito da tessuto fibroso…(Leggi Tutto)
Le mestruazioni rappresentano il flusso sanguigno proveniente dall’utero e che viene espulso attraverso il canale vaginale. Le…(Leggi Tutto)
L’isteroscopia diagnostica con immagini è un esame ginecologico strumentale prescritto alla paziente che lamenta sintomi…(Leggi Tutto)
La gravidanza è il periodo di tempo che intercorre tra la fecondazione e il parto. Nella donna dura generalmente 40 settimane…(Leggi Tutto)
I polipi uterini sono dei piccoli tumori benigni che si sviluppano nella mucosa dell’utero, all’interno…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.